“Le forme dell’acqua“ nella mostra pittorica degli studenti

Il titolo è molto interessante, bello e decisamente evocativo. E’ stato scelto infatti di chiamare “Le forme dell’acqua” la mostra pittorica che sta per essere inaugurata – il taglio del nastro è previsto per il pomeriggio di venerdì, alle 16.30 – nei locali di rappresentanza della scuola media “Moroello Malaspina”, che si trovano in via Palestro a Massa. Si tratta di un’occasione davvero imperdibile per ammirare le opere realizzate grazie all’ingegno e all’artigianalità dei più giovani nel nome di una tradizione artistica che è molto radicata.

La manifestazione, la cui apertura coinciderà esattamente con l’appuntamento dell’Open day, ha visto un’ampia partecipazione da parte degli alunni di tutte le classi dell’istituto. L’iniziativa, che è stata pensata e lanciata dal professor Andrea Ferrari, il quale si è tra le altre cose avvalso della collaborazione dei docenti Barbara Bonanno e Orfeo De Angeli, prende diretto spunto dalla realizzazione del cosiddetto “compito di realtà” che quest’anno, per l’appunto, è incentrato sul tema dell’acqua declinato in tutte le sue espressioni. Che sono tantissime e legate a doppio filo a passato, presente e futuro.

"La partecipazione dei ragazzi è stata davvero ottima – ha tenuto a precisare il professor Andrea Ferrari – I ragazzi sono riusciti a cogliere in pieno l’importanza del tema selezionato. L’acqua è infatti un nostro elemento vitale che, assieme ai nostri alunni, abbiamo voluto raccontare attraverso il linguaggio universale dell’arte, attraverso i vari simboli e le forme espressive più diverse, in un arco tecnico che spazia a tutto tondo dal figurativo all’astratto".

La mostra “Le forme dell’acqua” aprirà venerdì pomeriggio e resterà visitabile in orario scolastico fino alla metà di febbraio.