REDAZIONE MASSA CARRARA

La ricetta? Al ristorante “CreamiTu” la decide il cliente

La possibilità di scegliere ingredienti e quantità delle pietanze nel nuovo locale ideato da Luca Boncino e Fabrizio Tornaboni

MONTIGNOSO

Porzioni troppo abbondanti, troppo scarse. Quel piatto mi piacerebbe ma senza aglio? Peccato, in questo ci avrei messo l’orzo invece del riso. Il cliente insoddisfatto può capitare ma Luca Boncino e Fabrizio Tornaboni hanno pensato di prevenirlo e sfidare la crisi con un locale rivoluzionario. “Creamitu” si chiama il loro ristorante, aperto da qualche giorno in via Nerino Garbuio 113, all’interno del Complesso la rondine a Montignoso, e da inaugurare l’1 giugno. "Un locale 2.0 adatto a ogni esigenza, permette di mangiare quello che più si preferisce, ovvero come, quando e quanto. Un sogno poterlo esportare come franchising a livello internazionale" spiegano Luca Boncino, montignosino “doc” classe 1966, e Fabrizio Tornaboni, 41 anni originario di Massa, che si definiscono "due opposti a tavola che hanno voluto creare un qualcosa che potesse adattarsi alle esigenze e ai gusti di tutti".

La formula? Un vero ristorante con pranzi di lavoro nel locale, ma anche asporto, dalle 8 del mattino alle 4 del pomeriggio. Ma da “Creami tu” si può prenotare il posto a tavola ma anche creare il piatto che si vuole magiare o portarsi a casa. "Dal primo giugno – spiegano – sarà attiva un’applicazione scaricabile da playstore per android e con qrcode per iphone dal sito www.creamitu.com dove si potranno scegliere i vari menù del giorno oppure comporre il piatto in base alle proprie esigenze alimentari e di tempo, di appetito ed eventuali intolleranze".

"Nasce con la logica del fast food ma con una particolare attenzione alla qualità, unita alla libertà di scelta che hai a casa tua – sottolinea Fabrizio Tornaboni – perchè puoi creare i tuoi piatti scegliendo i singoli ingredienti tramite l’applicazione". Ma non solo: "grazie allo sviluppo di particolari linee di cottura chi prenota può essere servito entro 5 minuti dall’ordine, un lavoratore che ha fretta può selezionare dal telefono cosa mangiare mentre viene al ristorante, decidere di sedersi o optare per il takeaway. Abbiamo pranzi di lavoro a 10 euro, primo, secondo, contorno e acqua".

E il giorno dell’inaugurazione di “Creamitu”, in via Nerino Garbuio 113, "sarà possibile assaggiare i piatti e le composizioni gratuitamente". Il locale è già aperto ma, spiegano i due soci, "abbiamo voluto aspettare le nuove disposizioni antiCovid-19 per garantire la piena sicurezza". Nelle prossime settimane partirà anche la consegna a domicilio. Un servizio, garantito nel raggio di 4 chilometri, per il quale sono ancora alla ricerca di personale. Chi fosse interessato può contattarli al numero 0585043295 o all’indirizzo [email protected]". "Il nostro sogno – concludono i due soci – è quello di creare un franchising esportabile a livello internazionale. Questo modello potrebbe riuscire a creare numerosi posti di lavoro all’interno di un’idea innovativa e dinamica proprio perché sempre più vicina alle esigenze del cliente".