’La fabbrica di cioccolato’, il nuovo tema di Torano Notte e Giorno

La 26° edizione della rassegna di arte contemporanea Torano Notte e Giorno si ispirerà al racconto di fantasia di Roald Dahl e al celebre riadattamento del 2005 di Tim Burton della "Fabbrica di Cioccolato". Una storia sulla morale, allegorie sui vizi e la dipendenza, canto dei lavoratori e un mondo coloratissimo.

Dopo Pinocchio di Carlo Collodi, la Fabbrica dell’Arte. Svelato il tema dell’edizione 2024 di Torano Notte e Giorno. La rassegna di arte contemporanea promossa dal Comitato Pro Torano incontra la letteratura ed il grande cinema. Le opere degli artisti partecipanti al concorso e gli allestimenti realizzati dai paesani si ispireranno al racconto di fantasia di Roald Dahl e al celebre riadattamento del 2005 di Tim Burton della “Fabbrica di Cioccolato”.

"Negli anni, tutti gli abitanti hanno partecipato nell’allestire gli spazi comuni. Si sono amalgamati con l’arte e gli artisti che vengono ad esporre – spiega Emma Castè, direttrice artistica della rassegna – Ed è con questa pellicola che continuiamo a proporre una pluralità di stimoli, di riflessioni che portano a mettere in discussione la realtà e a guardare con occhio critico ciò che la circonda, imparando ed andare oltre la superficie. Una storia sottile e contorta sulla morale, dove si nascondono allegorie che analizzano i vizi e la dipendenza, contornata dal canto di lavoratori che amano ciò che realizzano vivendo in un mondo coloratissimo. Questo è uno dei motivi che ha condotto alla scelta del titolo e del tema di questa 26° edizione, ispirandoci al film ’La Fabbrica di cioccolato’, tratto dal librodi Dahl e diretto dal regista Tim Burton, sicuramente – conclude Castè – uno dei pilastri della cinematografia pop culturale degli anni Duemila".