La diversità diventa danza al ‘Guglielmi’

Al teatro di Massa in scena ‘A Christmas Carol’. Un progetto della consulta disabilità di Carrara

Migration

Lo spettacolo di danza integrata si farà a Massa, domani alle 18,30 al Teatro Guglielmi. L’amministrazione comunale ha accolto a braccia aperte la richiesta delle associazioni carraresi che volevano portare in scena lo spettacolo “A Christmas Carol”, il progetto annuale di ‘Freedom to dance’, che porta sul palco la diversità sotto forma di unicità. Antonella Petrocchi, presidente pro tempore della consulta della disabilità del Comune di Carrara, e Marco Lagomarsini del consiglio direttivo, grazie agli insegnanti di danza e teatro Alex Bordigoni e Elena Giarratana, da luglio hanno insegnato ai ragazzi con diverse disabilità ad affrontare il palcoscenico per portare in scena un vero e proprio spettacolo che parlerà all’anima di tutti.

"Volevamo portare alla luce le qualità dei ragazzi disabili e quanto abbiano da mostrare nella loro unicità – spiega Petrocchi – abbiamo avuto la fortuna di incontrare questi insegnanti meravigliosi che in così poco tempo hanno creato qualcosa di straordinario con i ragazzi. Ringraziamo davvero di cuore l’assessore al sociale di Massa Amelia Zanti per aver capito e supportato il nostro progetto. Gli insegnanti invece hanno compreso subito quale fosse il fine sociale tanto che adesso vogliono mantenerlo e allargarlo a tanti altri ragazzi con disabilità. La finalità dello spettacolo è anche quella di raccogliere fondi da devolvere interamente al progetto, ma ciò che si è già avverato ha dell’incredibile. I ragazzi sono tutti amici, si supportano, si aiutano e si impegnano in qualcosa che fino a poco fa vedevano come impensabile".

Felicissima che il progetto sia arrivato anche a Massa è l’assessore Amelia Zanti. " Questo sarà un vero e proprio spettacolo – dice –. Come amministrazione siamo orgogliosi di avergli permesso di andare in scena. Abbiamo aperto tutto il teatro per questi ragazzi che si esibiranno di fronte a tantissime persone e sono già tutti entusiasti". Anche gli insegnanti Alex ed Elena sono felici di poter dire "Ce l’abbiamo fatta! È stata un’esperienza magnifica, sicuramente impegnativa ma non vogliamo mollare, anzi vorremmo provare a farla diventare una realtà importante del territorio".

"Questo progetto guarda all’integrazione – spiegano –. Serve per confrontarsi con i ragazzi nella diversità che appartiene a tutti. Ognuno di noi è diverso a suo modo e per questo è unico. Guarda al confronto di tutte le diversità e apre la strada ad un forte messaggio sociale". Sono 11 i ragazzi che si esibiranno sul palco del Teatro Guglielmi e l’ingresso è libero, anche se si consiglia la prenotazione al numero 3928337192, al termine dello spettacolo si potrà riempire la busta che viene consegnata all’ingresso per poter fare una donazione. "Ognuno può offrire ciò che vuole e ciò che può, a noi interessa mostrare le potenzialità di questi ragazzi e dimostrare che la diversità è bella – spiega Alex Bordigoni – abbiamo deciso di chiamarci ‘Oltre’ perché speriamo che tramite questo spettacolo tutti sapranno andare oltre le apparenze e riuscire a cogliere l’essenza".

Margherita Badiali