REDAZIONE MASSA CARRARA

La cultura sui social coi «gioielli» della città

Attivato un team che accompagna i visitatori virtuali attraverso Facebook e Instagram nel tour artistico; storie on line, video e interviste il martedì alle 15

Federica Forti

Carrara, 22 aprile 2020 - Anche il nostro Comune ha aderito alla campagna lanciata dal Ministero per fare cultura e promuovere il turismo ai tempi del Covid -19. L’obiettivo è quello di utilizzare la rete per organizzare iniziative digitali dai luoghi della cultura. Per questo, su iniziativa dell’assessore Federica Forti, è stato creato un team del quale fanno parte i dipendenti del settore Cultura e Turismo che è attivo sulle pagine social Facebook e Instagram del Comune: quella turistica Visita Carrara e quelle del Teatro degli Animosi, dei musei Carmi, Museo del Marmo e Mudac, quella della Biblioteca civica.

"Siamo partiti – spiegano da palazzo civico - da Visita Carrara con la rubrica ‘Conosciamo Carrara attraverso le sue storie’ un progetto ideato da Luca Marchi, che si occupa anche del montaggio video, preparato all’interno del tavolo del turismo tenuto dall’assessore e dagli uffici. I racconti sono l’insieme di voce, fotografia e illustrazioni degli artisti di Carrara e questa coralità dimostra che basta attingere a una ricchezza di fatto che già esiste sul nostro territorio per produrre insieme ottimi risultati e si possono seguire ogni martedì alle 15. Le prime storie sono online e hanno coinvolto Tiziana Guerra che ha letto il brano illustrato dall’artista Enrica Pizzicori, ‘Ercole sulle Apuane alla scoperta del marmo’, tratto da «Il marmo, l’uomo e la memoria» di Rosa Maria Galleni Pellegrini; Beniamino Gemignani che ha narrato personalmente la sua ‘Nascita di Carrara’, accompagnato dalle illustrazioni di Amira Romhein e dalle foto di Paolo Maggiani e ‘Leggenda di Aronte e la Sirena», nella versione di Pietro Marchini, voce narrante Andrea Carlesi. Una seconda iniziativa coinvolge Carrara come Città Creativa Unesco, l’associazione Oltre e gli artisti del circuito di Carrara Studi Aperti".

"Questi ultimi presenteranno, attraverso video interviste che saranno pubblicate online su Visita Carrara e sul canale YouTube degli organizzatori, a partire da venerdì 24 aprile, il proprio lavoro e si confronteranno con esperti dell’industria culturale e giornalisti su come la creatività possa supportare la comunità in questo difficile periodo, attraverso azioni concrete. Infine a breve sulla pagina del teatro Animosi sarà possibile vedere contributi realizzati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Per quanto riguarda, invece, le pagine dei tre musei comunali, sono in corso di nuova apertura e verranno pubblicati contenuti realizzati grazie alla collaborazione tra le associazioni culturali attive sul territorio comunale e i direttori".