
’Incontriamoci con... ’. Via alla rassegna estiva con Antonio Caprarica e i segreti dei Windsor
Un’estate massese ricca di musica, spettacoli, dibattiti e cinema. Tra le novità di ’Estività 2024’ c’è la rassegna ’Incontriamoci con…’, un talk show culturale che avrà come protagonisti nomi conosciuti del giornalismo, della televisione e della musica. Il primo appuntamento è per stasera, alle 21.30, a Villa Cuturi di Marina di Massa, con ’Royal Family, musica e parole’, dedicata alla famiglia reale più conosciuta: i Windsor. Il talk show sarà condotto dal noto giornalista della Rai Paolo Di Giannantonio che intervisterà il massimo esperto in Italia della famiglia reale britannica, corrispondente della Rai da Londra per tanti anni, Antonio Caprarica. Sul palco ci sarà anche la giornalista, sempre della Rai, Raffaella Longobardi, anch’essa conoscitrice della famiglia reale inglese. La serata sarà poi arricchita dalla presenza di una house band che eseguirà alcuni brani inglesi amati non solo dai reali ma in tutto il mondo.
Gli appuntamenti proseguiranno poi con Pier Dante Piccioni, la cui storia ha ispirato il medical drama ’Doc-Nelle tue mani’, una serie di sedici episodi in onda su Rai 1 che ha visto come attore protagonista Luca Argentero. L’appuntamento è per il 24 luglio, sempre alle 21.30 a Villa Cuturi. Quindi sarà la volta di Gabriele Cattarin in arte ’Rapanello’, noto foodblogger che vanta 600mila followers sul suo blog ’Rapanello e la sua cucina’ e sul suo canale Youtube. Durante la serata presenterà il suo libro ’Fate come volete...’, una raccolta delle sue migliori ricette adatte a tutti. L’appuntamento è per il 6 agosto alle ore 21.30 a Villa Cuturi. In precedenza, il 2 agosto, ci sarà l’autrice Giuliana Nuvoli con la presentazione del suo libro ’Il sonno della ragione’. Un altro appuntamento clou (sempre alle 21.30 a Villa Cuturi) è quello del 13 agosto con Mario Lavezzi, noto compositore, cantautore e produttore discografico italiano che parlerà dei suoi successi e della storia della musica italiana, accompagnato dalla sua chitarra.
Cinema. Domani scatta anche la prima edizione di ’Cinema all’aperto’: tre serate (inizio ore 21.30) dedicate alle proiezione di pellicole famose. Il primo appuntamento si svolge alla Beach Arena della Partaccia dove verrà proiettato il film ’La La Land’; Il secondo si terrà il 26 luglio, in piazza Calamandrei a Ronchi, con la proiezione del cartone animato di Walt Disney ’La Sirenetta’; infine il 3 agosto, di nuovo alla Beach Arena della Partaccia, ci sarà ’Grease’.
Salute. Tra le novità ci sarà infine la prima edizione di ’Mens Sana’, tre appuntamenti dedicati al benessere psicofisico con esperti del settore che tratteranno temi come alimentazione, idratazione, yoga e fibriomialgia. Il primo appuntamento sarà il 15 luglio alle ore 21.30 in piazza Calamandrei a Ronchi, dove si parlerà di ’Integrazione di corpo, respiro, mente: il benessere attraverso lo Yoga’. Un incontro teorico-pratico realizzato in collaborazione con ’Quieta.mente’. Il secondo appuntamento, il 24 luglio, al Teatro delle Terme di San Carlo, verterà su ’Un’alimentazione che ci tiene lontano dall’infiammazione’ in collaborazione con la dottoressa Francesca Ciuffi, nutrizionista. L’ultimo appuntamento sarà il 4 agosto, ’Fibriomialgia consapevole: una risposta alle problematiche psicologiche associate’, in collaborazione con la dottoressa Francesca Ridolfi del Centro Itinera di Massa.