REDAZIONE MASSA CARRARA

Il rebus del campo di basket Il Comune: "Parquet a regola d’arte"

Mentre l’amministrazione difende la qualità del tappeto dell’impianto sportivo, c’è chi annuncia battaglia. Cosimo Ferri sostiene che la gomma non dreni sufficientemente le pozze d’acqua dopo la pioggia

Dopo il caso del manto del campo da basket che ‘non si asciuga’ sollevato sulle nostre pagine da alcuni sportivi, il consigliere Cosimo Ferri si è precipitato a fare un sopralluogo e l’amministrazione ribadisce che è tutto in regola. Il campetto è stato rifatto a spese dell’imprenditore della Igf Marmo Giacomo Sacchelli, che con questa donazione ha voluto rendere omaggio alla memoria della madre, una grande sportiva, e regalare ai molti cestisti della zona un’area nuova per allenarsi. E se da una parte alcuni sportivi lamentano che la pavimentazione non si asciughi velocemente dopo la pioggia, dall’altra, altrettanti sportivi ringraziano Sacchelli, visto che come hanno raccontato alla nostra redazione l’imprenditore ha regalato loro un nuovo campo da basket.

Sul campo l’assessore ai Lavori pubblici Elena Guadagni dice: "Per il rifacimento del campo abbiamo potuto contare su un importante contributo privato grazie al quale è stato possibile installare una pavimentazione prefabbricata di ultima generazione usata nei campi all’aperto di tutto il mondo. Anche la ditta che ha effettuato il montaggio è specializzata in questo genere di interventi. La situazione è costantemente monitorata anche dai nostri tecnici per riscontrare eventuali problemi, e non ultima, una corretta manutenzione del campo".

Che il manto sia stato posato bene lo ribadisce anche l’assessore allo sport Lara Benfatto: "Il nuovo campo da basket – dice – è stato rifatto utilizzando materiali certificati per questo genere di interventi e i nostri tecnici ci assicurano che dai sopralluoghi non siano finora emersi problemi rilevanti alla pavimentazione. I campo di basket di via Bassagrande non è stato l’unico intervento importante che è stato portato a termine nei nostri impianti sportivi. In questo momento si stanno effettuando gli ultimi controlli alla piscina di Marina, dopo che d’accordo con le associazioni che ne gestiscono gli spazi acqua, durante le festività natalizie sono stati realizzati importanti lavori di efficientamento energetico e adesso giovedì riaprirà regolarmente". E poi sulla questione c’è l’intervento del consigliere Ferri "L’assessora Benfatto non ha ancora risposto alle nostre domande sulla piscina comunale di Marina di Carrara – scrive – la caldaia era a norma? Esiste una certificazione con la data? La piscina quando è stata aperta aveva tutte le carte in regola? Chi utilizza la casa del custode, a che titolo?" Quindi Ferri passa al campo da basket "Leggiamo sulla stampa che il campo da pallacanestro sia già inutilizzabile. Fossi un donatore avrei timore ad affidare le risorse private al Comune".

Alessandra Poggi