Il nuovo brano di Gabbani per la fiction Rai

La canzone “Spazio Tempo“, in uscita domani, sarà la sigla della serie televisiva “Un professore“ con Gassmann protagonista

Migration

Esce domani sulle piattaforme digitali, per BMG, “Spazio Tempo”, un nuovo brano inedito di Francesco Gabbani, il cantautore carrarino vincitore di due Festival di Sanremo rispettivamente nel 2016, anno in cui ha vinto come esordiente nella categoria “Nuove Proposte” con il brano Amen (ottenendo anche il Premio “Emanuele Luzzati”, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo), e nel 2017 nella categoria “Big” con il brano Occidentali’s Karma (ottenendo anche il Premio TIMmusic).

La nuova canzone, con cui l’artista racconta di quanto sia bello prendere la vita con filosofia, parla di quelle piccole cose vere e rare che, in un certo qual modo, ci aiutano a sorridere, come le sorprese, il Natale che cade di lunedì, l’eclissi a mezzogiorno. Perché qui niente è un inganno: è tutto vero, ma è tutta una follia. La canzone è stata scelta come sigla della serie tv Rai “Un Professore” per la regia di Alessandro D’Alatri. Protagonista Alessandro Gassmann che interpreta Dante, un professore di filosofia da poco ritornato a Roma e desideroso di portare nella scuola un nuovo metodo di insegnamento che spinga i ragazzi a pensare con la propria testa. Oltre a questo l’insegnante dovrà cercare di ricucire anche il rapporto con il figlio che non vede da tempo. Ad accompagnare la prima puntata della fiction ci sarà appunto il nuovo brano di Gabbani, come ha annunciato suoi social lo stesso cantante che ha ringraziato il regista Alessandro D’Alatri per aver scelto la sua canzone.

La musica di “Spazio Tempo” è stata composta da Francesco Gabbani e il testo scritto dallo stesso Gabbani con la collaborazione di Pacifico. Non è la prima volta per Gabbani che già nel 2016 aveva realizzato la colonna sonora per il film di Natale “Poveri ma ricchi“ di Fausto Brizzi. L’artista è attualmente impegnato con la scrittura delle canzoni che andranno a comporre il nuovo disco che uscirà nel 2022 e tornerà dal vivo con due grandi eventi prodotti da Vivo Concerti: venerdì 6 maggio 2022 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e domenica 8 maggio 2022 al Palazzo dello Sport di Roma. Ma l’artista si è cimentato anche nel mondo della recitazione, facendo parte del cast del film Lucky Red, Rai Cinema e Sky “La donna per me“ di Marco Martani.nel quale Gabbani ha recitato al fianco di Alessandra Mastronardi , Andrea Arcangeli, Stefano Fresi, Cristiano Caccamo ed Eduardo Scarpetta. E ha partecipato anche al documentario “Note di viaggio, il film“.

Nato a Carrara il 9 settembre 1982 in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali, Gabbani ha modo di avvicinarsi alla musica già in tenera età. A 4 anni, infatti, inizia con la batteria e a 9 anni con la chitarra. Suona anche il pianoforte e il basso e ha lavorato come fonico e tecnico di palco. Inizia il suo percorso artistico come musicista suonando blues, funk e jazz. Prima di vincere a Sanremo, a diciotto anni firma il suo primo contratto discografico e registra con il progetto Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk. I videoclip dei due singoli estratti entrano in rotazione sulle principali emittenti televisive musicali e permettono ai Trikobalto di esibirsi nei principali festival italiani, tra i quali l’Heineken Jammin’ Festival, di partecipare alle serate targate Rock TV e di aprire al BlueNote di Milano l’unica data italiana degli Oasis.