"Il Monoblocco sarà potenziato"

L’amministrazione assicura il suo impegno per la struttura sanitaria

Migration

L’amministrazione punta al potenziamento del Monoblocco, una struttura strategica che in futuro sarà trasformata in cittadella della salute. Ieri la sindaca Serena Arrighi, accompagnata dall’assessore alla sanità Roberta Crudeli, ha fatto un sopralluogo al Monoblocco specialistico Sicari con il direttore del presidio ospedaliero delle Apuane Giuliano Biselli e le coordinatrici infermieristiche Loredana Quattrini e Donatella Giannotti". "All’interno del nostro Monoblocco ho visto tanti reparti molto bene organizzati e funzionati che offrono un ottimo servizio a tutti i cittadini non solo di Carrara, ma della provincia intera – dice –. Al Monoblocco ho visto però anche spazi per migliorare ancora l’offerta sanitaria e per questo mi impegnerò in prima persona con l’Azienda sanitaria perché vengano portati a termine i tanti interventi strutturali previsti: dall’installazione della nuova risonanza magnetica fino a, guardando solo un po’ più lontano nel tempo, alla realizzazione della nuova palazzina e all’intera ristrutturazione dell’edificio per renderlo sempre più efficiente".

"Il centro polispecialistico è un centro complementare all’Ospedale delle Apuane con all’interno servizi e professionalità di alto livello – aggiunge Crudeli –. Il nostro sguardo è sempre attento sul Monoblocco affinché venga ulteriormente potenziato con nuovi servizi con l’obiettivo di per poter offrire ai cittadini una sanità migliore". L’amministrazione dunque garantisce il suo impegno per il futuro della struttura sanitaria dopo mesi di botta e risposta tra comitato e Asl.

Denunce e rassicurazioni hanno riguardato oncoematologia, fiore all’occhiello del Monoblocco e buon esempio di sanità con due soli medici presenti, il depotenziamento dei servizi e la nomina fulminea del medico di medicina nucleare, la mancanza del secondo medico in endocrinologia dopo il pensionamento della dottoressa Giulia Manfredini, la questione dei nuovi spazi operativi e del cambio di ubicazione.