Il "lupo lunigianese" punta al riconoscimento di razza

Domenica a Fosdinovo raduno del club che punta al riconoscimento del Cane da Pastore delle Alpi Apuane, antica razza che risale agli antichi Liguri

Un cane da pastore delle Alpi Apuane

Un cane da pastore delle Alpi Apuane

Massa, 12 marzo 2016 - Prende corpo il progetto di riconoscimento del Cane da Pastore delle Alpi Apuane, antica razza di cani da conduzione del bestiame autoctona dell’alta Toscana e della Liguria orientale. Oggi al Museo della Resistenza a Fosdinovo, c’è il raduno del club per gettare le basi per l’ufficializzazione dello standard da parte dell’Ente Nazionale Cinofilia Italiana.

Salvaguardare il Cane da pastore delle Alpi Apuane significa conservare la tradizione agro-pastorale, da sempre supportata dal lavoro di questa razza canina molto diffusa e chiamata con nomi diversi quali “pastore nostrale”, “pastore apuano”, “lupino apuano”, “lupo lunigianese”. Vittorino Meneghetti, presidente dell’Associazione che ha promosso l’iniziativa, ha condotto ricerche storiche sulle origini della razza: il popolo dei Liguri-Apuani praticava la transumanza con l’uso dei cani già dall’età del ferro, 3000 anni fa.

Guerrieri e pastori, i Liguri-Apuani manifestavano una religiosità primitiva. Numerosi reperti raffigurano il dio Silvano, nudo o coperto con una pelle di capra. Al suo fianco si vede sempre un cane che lo guarda: il fedele compagno indispensabile nella pastorizia che ritroviamo nell’antica iconografia ha le stesse fattezze di oggi.

Il Cane da pastore delle Alpi Apuane ha aspetto lupoide, di taglia medio/grande. Il pelo è ruvido al tatto, con sottopelo fitto che lo protegge dalle intemperie. La maggior parte dei soggetti sono pezzati, con un colore “dominante” grigio, sul quale sono inserite macchie piccole o grandi; è abbastanza diffuso il nero. È un cane capace anche di vigilanza e protezione da piccoli predatori e dall’uomo. Se ben socializzato ha indole equilibrata e docile sebbene si noti la diffidenza con gli estranei tipica dei cani pastore. Il temperamento vivace e la facilità di apprendimento lo rendono un cane addestrabile.