I ragazzi del Leopardi campioni di filosofia

La IV classe del liceo Classico di Aulla si classifica al primo posto nella concorso nazionale con la realizzazione del video “Riflessi“

Migration

"E’ con immenso orgoglio - dichiara con solennità la docente Manuela Schiasselloni - che informiamo che i ragazzi della IV del liceo classico Leopardi di Aulla hanno vinto la gara nazionale delle ’Romanae disputationes’ per la sezione junior con un video dal titolo “Riflessi“, che segue di pochi giorni il posto nella finale nazionale del torneo di ’debate’ della squadra del Da Vinci. Già nell’edizione 2021 del torneo, i giovani ’atleti’ del Leopardi di Aulla avevano conquistato un bel terzo posto con il video “Amicizia tra le righe“, risultato che sembrava difficile da replicare. Un ringraziamento ai ragazzi per l’impegno e la bravura con cui hanno lavorato: Letizia Bassi, Giada Bellani, Isaac Biglioli, Maria Lucia Casotti, Maddalena Chinca, Camilla Dallavalle, Chiara Fiori, Emma Giannotti, Matilde Marcelli, Ambra Plicanti. Bravi i docenti che hanno seguito l’elaborazione e la realizzazione del filmato: William Cidale e Silvia Bellia, con l’aggiunta dei preziosi consigli di Umberto Crocetti. Un ringraziamento speciale al giovane e promettente regista, Isaac Biglioli, alla bravissima protagonista, Chiara Fiori".

Umberto Crocetti, ormai in pensione , ha sempre seguito i ragazzi nella pratica del dibattito. "Per me è un giorno speciale - dice -, sono molto contento, perché i ragazzi del Da Vinci, per la quinta volta in cinque anni, hanno conquistato il diritto di partecipare alle ’Olimpiadi nazionali di dibattito’ 2022. Questa vittoria, realizzata dopo il mio pensionamento, testimonia la bontà della scuola di dibattito, collocando l’istituto tra le eccellenze nazionali. Ringrazio i miei ex colleghi Antonella Boni, Emanuele Di Domenico, Fabrizio Tieri, Claudia Tonelli che con la loro dedizione e le loro competenze hanno reso possibile uno straordinario risultato". "Non era facile, dopo quattro edizioni, confermarsi al vertice della gerarchia regionale per la quinta volta - prosegue Crocetti -. Il merito dei ragazzi e degli insegnanti è per questo motivo di eccezionale rilievo. Spero che in sede nazionale, alla fine di aprile, la squadra sappia mostrare tutto il proprio valore, migliorando il sesto posto raggiunto l’anno passato, magari emulando la squadra del 2019 che finì per rappresentare l’Italia alle ’Olimpiadi internazionali di dibattito’ che si tennero in Thailandia, a Bangkok. In bocca al lupo ragazzi: siete l’orgoglio della nostra scuola e di tutta la Lunigiana".

Monica Leoncini