
Da oggi per un paio di settimane negli stablimenti balneari Bagno Marchini ( Marina di Massa); Bagno Beretta, Bagno Souvenir ( Ronchi) Bagno Simone, Bagno Alpemare, Bagno Bernina ( Cinquale) ed in una osteria, Pozzo di Bugia, a Querceta è possibile ammirare dei quadri bellissimi realizzati dal pittore montegnosino, ma conosciuto e apprezzato in ambito vasto, Terzo Raffaelli in arte De Porcon. Tele che parlano di vita e di colori che catturano l’attenzione. L’iniziativa nasce dalla volontà della Compagnia Teatrale Sognando di Montignoso, attiva dal 1999, composta da persone che hanno problematiche psichiatriche, operatori e volontari. La presidente Anna Maria Glavina ha pensato che, in una estate così particolare, per la emergenza covid datat l’ impossibilità di rappresentare l’ultimo spettacolo " Sogno di una notte di mezza sbornia" di Eduardo De Filippo, fosse una bella idea sostenere l’iniziativa di Terzo Raffaelli che ha messo in mostra una tela per ogni stabilimento balneare. Nasce così l’idea della mostra itinerante dell’artista che porta con i suoi quadri un messaggio di vita.
Maestro, una curiosità perchè ha scelto questo soprannome De Porcon?
" Risale ad una sera di quando ero giovane ed ero con degli amici in un ristorante per trascorrere una serata in allegria diciamo che mangiai tre piatti di pasta.. ", racconta Terzo Raffaelli.
Quale messaggio inducono i suoi quadri?
" La vita", risponde.
Colori brillanti per immagini che catturano le emozioni e lo sguardo: ecco la mostra di speranza del maestro Terzo Raffaelli.
Maria Nudi