
Per la prima volta, l’Anpi di Massa ricorda i caduti della Resistenza e lotta di liberazione della frazione di Mirteto. E’ obiettivo della sezione Anpi di Massa rafforzare la memoria non solo celebrando le stragi più note ma anche tutti i caduti durante la guerra di liberazione, a ricordo dei partigiani che combatterono contro il nazifascismo per riconquistare la pace e la libertà.
Sabato alle 10, in località Piazza della Libertà, conosciuta localmente come "Libirian" di Mirteto di Massa, si terrà la cerimonia di commemorazione, nel 76° anno della loro morte, dei partigiani combattenti di quel territorio: Aldo Salvetti, medaglia d’oro al valor militare, Antonio Del Mancino, Guglielmo Grassi, Giulio Della Pina, Leopoldo Ceccotti, Franco Lazzarotti, Giuseppe Menchini, il religioso Antonino Nicolini, Alberto Lazzarotti, Adamo Baldoni, Armando Basteri, Alide Grassi, Arturo Grassi, Cesare Menchini, Giuseppe Panesi, Giuseppe Rombo, Ildo Lazzarotti, Fedoro Moisè.
L’orazione ufficiale sarà tenuta da Massimo Michelucci (nella foto), storico e direttore di Isra (Istituto storico della resistenza apuana). La manifestazione è promossa dall’Anpi sezione "Patrioti apuani-Linea gotica" con il patrocinio del Comune di Massa, della Fivl (Federazione italiana volontari della libertà), dell’ Isra e del Mar (Museo audiovisivo apuano).
Angela M. Fruzzetti