I Fratres premiano nove donatori: hanno dato il sangue 150 volte

In Lunigiana nuovo appello a recarsi al centro trasfusionale anche per il plasma

I donatori che hanno dato il sangue e il plasma 150 volte

I donatori che hanno dato il sangue e il plasma 150 volte

Massa, 19 ottobre 2018 - Hanno donato il loro sangue ben 150 volte. E a loro è stato dato un meritatissimo premio. Ma vediamo i fatti. Alcuni giorni fa a Figline Valdarno c’è stato il 14esimo Pellegrinaggio dei gruppi Fratres della Toscana, l’occasione in cui vengono premiati i donatori che raggiungono le 150  donazioni. Questo evento è stato istituito 14 anni fa, per volontà del consiglio regionale Fratres, e ogni anno fa tappa in alcune città toscane. Tra altro la prossima giornata sarà organizzata proprio a Pontremoli. L’ultimo appuntamento a Figline Valdarno era nella chiesa monumentale di San Francesco, con un evento organizzato dal locale gruppo Fratres, che ha festeggiato i suoi 60 anni di vita associativa.

E tutto questo con la collaborazione organizzativa della Fratres Regionale Toscana. Alla manifestazione erano presenti oltre 50 gruppi della Toscana, compresa la Fratres provinciale di Massa Carrara con un bel gruppo di donatori, più i labari dei gruppi di Filattiera, Pontremoli, Bagnone e del consiglio provinciale Massa Carrara. Tra i nove premiati c’erano anche due lunigianesi: Domenico Bertoli del gruppo Fratres di Pontremoli e, come unica donatrice, Gabriella Grossi di Filattiera.

«La giornata è stata emozionante - racconta Alberto Albericci, presidente provinciale Fratres - ci sono stati i saluti delle autorità, un convegno sul tema della donazione del sangue, l’intervento degli studenti che hanno presentato il proprio lavoro sul tema della donazione. Successivamente la sfilata con i labari, attraversando la città, fino alla chiesa Monumentale di San Francesco e la Santa Messa officiata da Mario Meini, vescovo di Fiesole. Noi tutti siamo stati orgogliosi di vedere la Lunigiana rappresentata da due nostri donatori. Invito ancora una volta i donatori a essere attivi, in questi giorni al centro trasfusionale dell’Ospedale di Pontremoli c’è poca affluenza». Intanto sono previste alcune giornate di raccolta sangue: domenica il centro trasfusionale sarà aperto dalle 8 a mezzogiorno, giovedì 11 novembre ci sarà la raccolta di plasma dalle 8 alle 17.