
Idi Monica Leoncini
Il canile di Groppoli sta per diventare l’unico punto di riferimento, nel settore, dell’intera provincia. Un passo importantissimo quello fatto dall’Unione di comuni Montana Lunigiana che in questi giorni ha firmato un accordo con il Comune di Massa per la gestione del canile comprensoriale che si trova a Mulazzo. Arriva, dunque, a quota piena il progetto di rendere la struttura un canile provinciale, in quanto anche il Comune di Montignoso è prossimo alla chiusura del contratto, andando così a mettere ufficialmente il sigillo su quello che era un traguardo decisamente non facile da raggiungere.
Da oggi l’Unione di Comuni, grazie all’impegno dell’assessore con delega al canile e sindaco di Villafranca Filippo Bellesi, coadiuvato dagli uffici e dal dirigente Annibale Piccioli e con l’adesione di tutti i comuni della provincia di Massa-Carrara, ha finalmente un canile provinciale che significa, in termini pratici, più servizi e meno costi. Suddividendo le spese per tutti i comuni aderenti, i costi si abbassano e l’Ente può proseguire a investire nelle attività necessarie a garantire sempre più funzioni. Alcuni dei risultati dovuti a questa comprensorialita’ e al conseguente risparmio, si sono registrati proprio negli ultimi mesi: l’inaugurazione di una nuova area di sgambamento pubblica, di una pensione per cani e del servizio interno di sterilizzazione degli ospiti del canile. E ancora, tanti sono i progetti da realizzare ai quali l’Unione di Comuni sta lavorando, come la messa a punto di un vero e proprio gattile, necessario a tenere sotto controllo le colonie feline e non solo, per il quale la trattativa con la Regione Toscana è in corso. E visto che in piena estate il numero degli abbandoni purtroppo cresce, è meglio ricordare che chi vuole andare in vacanza e non può portare il proprio amico a quattro zampe, può disporre di un servizio adatto a tutte le tasche.
La “pensione“ del canile comprensoriale è munita di 9 box costituiti da uno spazio esterno e da uno interno riscaldato. Gli amici cani potranno godere di una zona di sgambamento e di giornaliere passeggiate effettuate insieme ai volontari. E’ possibile lasciare il cane in pensione per un massimo di 28 giorni, per i primi 10, la tariffa è di cinque euro più iva, dopo, il costo giornaliero varierà a seconda dell’Isee. Per qualsiasi informazione è possibile visitare la struttura dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13, nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17. Magari è meglio contattarla anticipatamente al numero di telefono 0187851026.