
Radio Versilia, emittente locale che ha segnato un'epoca, rivive attraverso un libro di Dino Del Giudice e Marzio Aricò. Stasera l'autore parlerà alla Rocca Malaspina di Massa.
Radio Versilia 1975-1985, sempre accesa nei nostri cuori. Radio Versilia nacque con il boom delle radio private negli anni Settanta. Dieci anni che hanno fatto la storia anche del territorio: un’emittente locale, con sede a Montignoso, che ha conquistato l’Italia ed ha portato nella nostra provincia quelli che all’epoca erano i giovani talenti poi divenuti idoli del panorama musicale italiano. Tutti sono passati di lì: una storia epica che è rivissuta grazie a un libro, edito da Ernesto Di Rosa, che all’epoca fu il patron e inventore della radio, scritto dall’avvocato massese Dino Del Giudice (nella foto) e realizzato nella sua veste grafica da Marzio Aricò. Nel libro, oltre a un apparato fotografico inedito dell’epoca, con circa 150 foto riprodotte a colori, opera del nostro storico fotografo Raffaele Nizza, sono raccolte le interviste fatte oggi dall’autore ai collaboratori di Radio Versilia divenuti affermati professionisti del settore.
E proprio Dino Del Giudice parlerà di Radio Versilia questa sera, alle 21.15, al Parco XXV Aprile alla Rocca. La serata, come ogni iniziativa alla Rocca, è organizzata dalla Pro loco Rocca Malaspina. Al termine verrà offerto un piccolo buffet.