MARIA NUDI
Cronaca

"Giusti" raddoppia Tordelli anche al mare

Oltre al locale ’cult’ di via Carducci, ha aperto anche a Marina in via Colombo "Un sogno che si avvera"

di Maria Nudi

Una duplice vittoria per una donna coraggiosa che ha scommesso su se stessa, superando la malattia oncologica, sulla sua attvità gastronomica, raddopiando il locale da via Carducci a Marina, via Colombo, dando un esempio di economia virtuosa. Nel raddopiare l’attività ha assunto, in un momento delicato come lo scenario Covid, altro personale. Lei è Giuseppina, per tutti Giusy, Giusti. Coraggio, passione per il mestiere che fa, il suo motto è "Mai arrendersi" e la recente inagurazione della Tordelleria Giusti a Marina dimostra il carattere di Giusy, aperto e schietto.

"Inagurare questo locale a Marina ha significato esaudire un sogno. Ho creduto nei miei figli Lisa e Matteo. E anche nello staff che lavora con me: Giulia, Giuliana, Miriam e Alessandro, il padre dei miei figli. Faccio il lavoro che amo e dare una opportunità di lavoro ad altre persone è bello, Ho scelto questo angolo di Marina perché credo che un negozio come il nostro, che è anche ristorante, non c’era. Ai nostri clienti proponiamo ricette tradizionali massesi. I nostri tordelli sono fatti a mano, come facevano le nostre nonne, scegliendo prodotti di qualità perché la passione è imprescindibile dalla qualità dei prodotti che vengono lavorati". Va detto che siamo di fronte a un locale, e anche a una famiglia, che a Massa è una sorta di ’cult’. Per molti, infatti, è il... non plus ultra in fatto di tordelli.

"Due anni fa mi hanno scoperto un tumore: ho vissuto questa esperienza affidandomi ai medici e cercando di viverla senza che travolgesse la quotidianità. Mia figlia Lisa in quel periodo ha avuto la opportunità di andare in Australia quando ha saputo della mia malattia voleva rinunciare, le ho comprato il biglietto. E ’ partita e il risultato è stato che i nostri tordelli sono arrivati anche in Australia. Il secondo sogno era aprire il secondo locale. E così è stato", Giusy, segno zodiacale Capricorno, grembiule da cuoca, mentre racconta questa nuova esperienza che è anche un messaggio si speranza nello scenario Covid , non perde di vista la cucina dove si lavora e si prerano le pietanze.

"Facciamo ristorazione ed asporto. Dai tordelli, alle lasagne stordellate, dai topetti ai secondi più famosi della tradizione massese ai dolci della nostra terra. Siamo aperti a pranzo e nei fine settimana anche a cena", racconta Giusy, rossetto rosso per superare il tumore e e cuore e grande per scommettere sulla sua attività assumendo nuovo personale.