Giostra Cybea, i cinque borghi storici si sfidano sul campo

Dopo la cerimonia di investitura e la benedizione dei cavalli, dei cavalieri giostranti e dei loro palafrenieri, è tempo di entrare nel vivo della XXXIII rievocazione storica della Quintana Cybea. Che non si terrà a Massa ma a Comano, in alta Lunignana nell’ambito della kermesse Comano Cavalli. Protagonisti i cinque Borghi storici della città di Massa: Il Borgo della Montagna, il Borgo dell’Arancio, il Borgo di Bagnara, il Borgo della Mimosa e il Borgo del Mare. La giostra dell'anello si svolgerà successivamente in Lunigiana (terra dei Malaspina, antenati di Alberico Cybo-Malaspina), a Comano, domani sera dalle 20.30 con ingresso libero e gratuito.

Nella nuova dislocazione la Quintana Cybea costituirà l’evento straordinario principale della kermesse storica, relativa alla fiera e alle esibizioni dei cavalli provenienti da più regioni. "Lo spostamento della Quintana Cybea, non determinato dall’associazione Ducato di Massa, promotrice della manifestazione, da piazza degli Aranci a Massa al Centro Fiere della Comano Cavalli – spiegano gli organizzatori – è stato necessario al fine di ritrovare la “serenità perduta” e restituire “coerenza e credibilità” nei rapporti istituzionali tra pubblico e privato. Sperando che ciò sia possibile a gennaio l’associazione Ducato di Massa presenterà una nuova richiesta per ottenere dal Comune di Massa lo spazio di piazza degli Aranci per l’anno 2023".

Grande trepidazione quindi per l’appuntamento con la tradizione, che vedrà protagonisti cavalieri e cavalli dei cinque Borghi storici, pronti a sfidarsi poi nella giostra all’anello nella serata di domani.