Muore per malore sull’Etna, Gian Paolo Ghiretti era padre dell’atleta paralimpica Giulia

Il lutto in provincia di Massa Carrara per la tragedia accaduta in Sicilia nella giornata di venerdì 27 ottobre

La sommità dell'Etna in una foto aerea

La sommità dell'Etna in una foto aerea

Massa Carrara, 29 ottobre 2023 – Sembra fosse appena sceso da uno dei pulmini che porta i turisti sulla sommità dell’Etna. E’ lì che, dopo cento metri di cammino, è crollato a terra, morendo per un malore Gian Paolo Ghiretti, 60 anni, biologo. La tragedia è accaduta nella giornata di venerdì 27 ottobre. L’uomo era residente a Marina di Massa.

Ed era il padre di Giulia Ghiretti, conosciuta e apprezzata atleta paralimpica del nuoto, con all’attivo anche ori mondiali. Un lutto improvviso che fa piombare nel dolore lo sport italiano, che si è stretto attorno alla ragazza con messaggi di cordoglio.

Il malore è accaduto a 2800 metri sul livello del mare. Per Ghiretti sono subito scattati i soccorsi. Il personale del Soccorso Alpino locale ha raggiunto l’uomo, si è tentato ogni tipo di rianimazione ma invano. Una tragedia che è un fulmine a ciel sereno. Il malore è avvenuto nei pressi dell’osservatorio astronomico. Per l’uomo doveva essere una bella giornata a contatto con la natura. Amava i valori dello sport, che aveva trasmesso ai tre figli. Oltre a Giulia, anche Anna e Pietro. Con loro lascia la moglie Roberta.