Gara tra giovani cuochi, vince Tobia Conti

All’Istituto “Pacinotti-Belmesseri“ si sono svolte le selezioni per il concorso del Miglior Allievo Toscano organizzato fin dall’Urct

Migration

di Monica Leoncini

Il migliore cuoco della Toscana potrebbe essere.. a Bagnone. Si sono svolte all’Istituto Pacinotti-Belmesseri, le selezioni per partecipare al Miglior allievo, concorso rivolto agli istituti alberghieri della Toscana, organizzato dall’Unione regionale cuochi toscani. L’Unione regionale cuochi toscani nasce a metà degli anni ‘70 per aggregare cuochi e professionisti delle arti gastronomiche, per stimolarne in condivisione la crescita professionale in un settore pieno di stimoli e in continua evoluzione. Urct è composta da 11 associazioni provinciali e territoriali Toscane ed è parte integrante della Federazione italiana cuochi, di cui condivide le finalità. E’ composta da circa 1500 associati, distinti in tre categorie: professionisti, allievi, sostenitori.

La selezione a Bagnone (nella foto) ha coinvolto cinque aspiranti chef che frequentano la quarta: Francesco Albericci, Michele Martelli, Gabriele Pinetti, Tommaso Tonelli e Tobia Conti, si è svolta alla presenza dei docenti Andrea Mitola, Alessandro Bertarelli, Alessandro Barontini, con le assistenti tecniche Tatiana Borrini, Lucia Lazzari, in commissione, come rappresentante URCT, Antonio Morelli. La giuria era composta da Andrea Mitola, Alessandro Barontini, Alessandro Bertarelli e Antonio Morelli. "I ragazzi erano molto preparati - hanno detto gli organizzatori -, hanno realizzato un ottimo lavoro, difficile per la giuria determinare il vincitore. La vittoria è andata a Tobia Conti, con il piatto ‘Ravioli in due colori’, preparati con farina di castagne Dop della Lunigiana, ricotta, prosciutto toscano Dop, spuma di pecorino Dop Toscano e rapini. Un ringraziamento va all’istituto, alla dirigente Lucia Baracchini, al professor Mitola, ma soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato, motivati e preparati".

Le selezioni stanno andando avanti anche negli altri istituti alberghieri toscani, il 13 gennaio alla scuola Tessieri di Ponsacco ci sarà la fase regionale in cui i giovani si sfideranno di nuovo; uno di loro, il vincitore, parteciperà al campionato nazionale della Federazione italiana cuochi. "Quest’anno il tema era la valorizzazione dei prodotti tipici - spiega il docente Andrea Mitola -, i ragazzi hanno usato prodotti Dop e Igt, più un ingrediente scelto dagli organizzatori con estrazione, nel nostro caso era il prosciutto toscano. Il piatto vincitore è stato scelto anche perché conteneva molti prodotti del territorio".