ALFREDO MARCHETTI
Cronaca

Lo show dei fuochi: spettacolo a Marina di Carrara la vigilia di Ferragosto

Una grande festa sul litorale. Ecco tutte le limitazioni al traffico. L’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico sarà per la sera del 14 agosto a partire dalle 22.30. La base per le coreografie aeree sarà su una chiatta galleggiante

Spettacolo pirotecnico che si svolgerà a Marina di Carrara (Foto d’archivio)

Spettacolo pirotecnico che si svolgerà a Marina di Carrara (Foto d’archivio)

Carrara, 9 agosto 2025 – A Marina la serata dei fuochi d’artificio: appuntamento giovedì prossimo alle 22,30. L’attesissimo spettacolo pirotecnico promosso e organizzato dal Comune come ogni estate torna come tradizione per la vigilia di Ferragosto. Giovedì dalle 22,30 tutti con gli occhi rivolti al cielo per ammirare le coreografie aeree dei fuochi d’artificio che saranno sparati da un’unica chiatta galleggiante posizionata nello specchio di mare davanti alla spiaggia libera La Rotonda, in località Paradiso, in modo che lo spettacolo possa essere ben visibile lungo tutto il tratto di spiaggia.

La realizzazione è affidata alla ditta Pirotecnica Morsani srl che cura spettacoli pirotecnici in tutto il mondo. Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, è al lavoro la macchina organizzativa predisposta dall’amministrazione comunale. Il Comune ringrazia gli enti e le autorità competenti che partecipano ai vari aspetti logistici dell’iniziativa.

L’Uda, Ufficio diritti degli animali del Comune, ricorda che sono attivi, non soltanto in occasione della serata dei fuochi d’artificio, dei numeri telefonici da utilizzare in caso di allontanamento del proprio animale, che potrebbe restare spaventato dall’eccessivo e inconsueto rumore. In caso di smarrimento del proprio cane è possibile contattare il centralino della Polizia Municipale di Carrara al numero 0585 70000, oppure la Croce Oro Massa Carrara Odv al numero 0585 625410.

Per la serata dei fuochi, in particolare, il Comune raccomanda di tenere gli animali in casa, o almeno in un luogo dove il rumore sia per loro meno assordante, avendo cura di non lasciarli soli e cercando di rassicurali e distrarli: tenere alto il volume di radio e televisione, chiudere persiane e finestre servirà ad attutire il rumore provocato dallo spettacolo pirotecnico di Marina.