Spara una freccia al gatto. Il micio perderà l’occhio

Il padrone dell’animale denuncia il brutto episodio avvenuto ad Albiano Magra. La povera bestiola è stata portata immediatamente da un veterinario

Un gatto dal veterinario. Nel riquadro, parte della freccia

Un gatto dal veterinario. Nel riquadro, parte della freccia

Aulla (Massa Carrara), 17 agosto 2022 - Ha pubblicato sulla sua pagina Fb un’immagine: la radiografia di un gatto con una freccia conficcata nell’occhio. Il gatto è il suo micio, Skizzetto, che non si è ferito giocando in giardino. Lui è Alberto Magnani, residente ad Albiano Magra, al suo gatto è capitato qualcosa di brutto. "Qualche persona che non riesco a definire - ha scritto in un post - ha sparato una freccia da balestra a pistola a un mio gatto, conficcandogliela in un occhio. La freccia ha attraversato l’orbita oculare e si è conficcata fino alla gola del gatto, quindi si tratta di una balestra abbastanza potente, una vera arma che farebbe del male anche a una persona, non un giocattolo da lasciare in mano a un ragazzino".

Nel post, oltre all’immagine della radiografia, anche quella della freccia che il veterinario ha estratto dal povero gatto. "Appena avrò il referto del veterinario - si legge ancora - procederò con una denuncia per maltrattamento di animali, per il momento contro ignoti, ma il colpevole non può essere molto lontano perché il gatto non si allontana troppo da casa". Probabilmente il gatto è stato ferito domenica sera, quando non è rientrato a casa. I proprietari lo hanno cercato, inutilmente, è stato lui a tornare a casa il mattino dopo, con il dardo in un occhio. "Probabilmente è stato ferito domenica notte - aggiunge - poi forse si è rifugiato nel cespuglio dietro casa, dopo alcune ore ha ritrovato il coraggio di uscire in cerca di aiuto". Su Fb sono arrivate decine di commenti.

"Anche io vivo ad Albiano - ha scritto una signora - e anni fa avevano sparato al mio gatto. Ho fatto denuncia ma il responsabile non è stato trovato". "Una povera bestiolina - ha commentato un’altra donna - non so come definire chi ha commesso un atto del genere". Anche il vicesindaco Roberto Cipriani, che vive ad Albiano, ha commentato. "Leggi queste notizie e rimani senza parole, caro Alberto, questa persona non può rimanere impunita, per quello che ha fatto e per quello che potrebbe fare". "Il gatto non è ancora fuori pericolo - chiude il proprietario - e probabilmente perderà l’occhio. Spero che chi ha fatto questo abbia modo di vergognarsi ".

M.L.