Enrico Letta a sostegno di Serena Arrighi I big della politica scaldano il clima elettorale

Stasera Bonaccini alla Imm, sabato Fratoianni per Rigoletta Vincenti. Domani il segretario nazionale del Pd con Simona Bonafè

Migration

di Claudio Laudanna

Oggi Bonaccini alle 21 alla Imm, domani alle 18 Letta e Bonafè al Garibaldi. Saranno due giorni pieni di impegni per la candidata sindaco del Pd Serena Arrighi. A poco più di un mese dal primo turno delle elezioni amministrative da via Groppini si è deciso di chiamare subito a raccolta i pezzi grossi del partito per supportare la campagna elettorale della propria aspirante prima cittadina.

Stasera in viale Galilei Arrighi si confronterà così con il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, mentre domani pomeriggio in via Verdi con lei ci saranno i segretari nazionale e regionale, Enrico Letta e Simona Bonafè, che nell’occasione terranno a battesimo anche la lista elettorale del Pd che sarà nella coalizione con Azione, Pri, Volt, Sinistra civica ecologista ed Europa Verde. Un altro segretario nazionale, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, sarà invece in città sabato, ma in questo caso per sostenere Rigoletta Vincenti, candidata non solo di Si, ma anche di Movimento 5 stelle, Articolo uno, Rifondazione comunista e Carrara progressista. L’appuntamento è per le 18,30 in piazza d’Armi, al palco della Musica, per un incontro sul tema ‘Se vuoi la pace prepara la pace’. In caso di maltempo il dibattito si sposterà nella sala Gestri della biblioteca. Sempre per quanto riguarda gli appuntamenti elettorali questo pomeriggio alle 18,30 al bagno Delfino di Marina per supportare la corsa alla poltrona di piazza II Giugno di Cosimo Ferri ci sarà l’europarlamentare di Italia Viva Nicola Danti. Dopo la visita della settimana scorsa del vicepresidente del senato, il forzista Maurizio Gasparri ,non sono invece ancora stati svelati nuovi incontri con big nazionali a sostegno di Andrea Vannucci che, comunque, continua a formare la sua squadra. Per il candidato a sindaco di centro destra ha appena deciso di fare un passo in avanti lo chef Antonio Morelli che sarò presente nella lista di Forza Italia-Rinascita. "Ho grandi motivazioni e sento di poter dare il mio contributo e aiutare così il lavoro di Andrea Vannucci, una persona che conosco e di cui condivido i valori e il modo di fare – spiega Morelli -. In precedenza ero più vicino alla Lega, ma dato che non condivido la linea politica attuata negli ultimi tempi, ho deciso di spostarmi nella coalizione che ritengo essere il vero centro destra carrarese. La squadra mi sembra affiatata e penso ci siano i presupposti per un buon progetto politico che possa rilanciare la città. Con l’esperienza che ho accumulato in tanti anni nel settore della ristorazione ho sviluppato un’idea ben chiara su quelli che dovranno essere alcuni temi della ripartenza e grande rilievo andrà dato al turismo enogastronomico. Bisogna valorizzare il territorio al meglio delle sue possibilità e risorse".