
Guglielmo Baldini con il sigaro apuano
Massa, 6 maggio 2016 - LA PROVINCIA di Massa Carrara, ha il suo sigaro. Si chiama Cigar Club Apuano, il long filler, fortemente voluto dall’omonima associazione massese e presentato nei giorni scorsi al castello Malaspina di Massa, davanti ad appassionati ed esperti venuti da tutta Italia.
FAUTORE dell’iniziativa è il 40enne imprenditore di Massa Guglielmo Baldini, titolare di una rivendita di tabacchi in centro città e che, assieme a tanti altri amici e conoscenti, prima ha dato vita al Cigar Club Apuano, quasi 2.700 aderenti sulla piattaforma Facebook, e poi grazie alla proficua collaborazione con la Cst, la Compagnia Toscana Sigari, sede nell’aretino a San Sepolcro, hanno creato il prodotto finale. Le caratteristiche del Cigar Club le illustra lo stesso Baldini: «Si tratta dell’unico sigaro nato in Italia dall’idea dell’appassionato fumatore lento e presenta un processo produttivo unico, seguendo la filosofia aziendale per cui l’intero iter si svolge nella zona di coltivazione e completamente a mano – sottolinea – la fermentazione avviene nelle casse di legno, senza nessuna aggiunta di additivo ed anche in modo ecologico perché, nella fase produttiva, si utilizzano fonti rinnovabili, solari e biomasse».
IL CIGAR Club Apuano ha una forma bitronco conica, lungo circa 15 millimetri con un diametro di 16 in «pancia» e dieci in «punta» è venduto in confezione da due pezzi. Dopo mesi di lavoro certosino e meticoloso, una catena di montaggio, che ha visto la partecipazione di estimatori e tecnici del settore che hanno verificato e testato la giusta miscela, osservato i corretti tempi di stagionatura, quella attuale è di 12 mesi, approfondito i singoli sentori. Si trova al momento in tutta Italia e a Massa nel viale della Stazione dove Baldini gestisce da dieci anni il proprio locale. «In previsione c’è un altro sigaro, sempre made in Apuania, ma se ne riparlerà per il 2017», confessa Guglielmo.
Altri particolari nell'edizione cartacea del nostro giornale