
Medicina di ecceIlenza al Noa dove è stato eseguito un intervento alla spalla all’avanguardia. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione tra radiologia interventistica e ortopedia. Un paziente anziano è stato sottoposto all’ospedale Apuane a un innovativo intervento di embolizzazione endovascolare dell’arteria circonflessa omerale per dolore di spalla “ribelle” alle terapie. Grande soddisfazione per i medici che hanno eseguito l’intervento: risulta che sia in assoluto il primo intervento di questo tipo eseguito sulla spalla in Toscana ed anche a livello nazionale. L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione dell’unità operativa semplice dipartimentale di radiologia interventistica dell’area nord dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, diretta da Alessio Auci, e dell’unità operativa di ortopedia della Lunigiana diretta da Massimiliano Alliani. L’intervento è stato eseguito con una procedura minimamente invasiva, che apre nuovi scenari per quei pazienti che non possono eseguire l’intervento in forma tradizionale.
L’intervento è radioguidato: viene utilizzata una sonda che blocca i piccoli vasi della sinovia delle articolazioni (spalla, gomito, ginocchio ) e con l’aiuto di microsfere embolizzanti vengono alleviati i sintomi legati all’osteoartrosi dei pazienti che non possono essere sottoposti a intervento.
Nei primi studi clinici sull’embolizzazione dell’arteria genicolata e circonflessa omerale la procedura ha portato a risultati durevoli e positivi.
Grande soddisfazione quindi per il Noa che si conferma ancora una volta una struttura sanitaria all’avanguardia dove i pazienti possono contare oltre che sulla professionalità e bravura del personale medico anche su tecniche all’avanguardia.
Maria Nudi