Giovane disperso in mare, si era tuffato dal pontile

Il ragazzo, 19 anni, tedesco, fa parte di una comitiva in vacanza a Marina di Massa. Poco prima dell’alba ha fatto il bagno, con un amico, forse per una bravata

Foto Paola Nizza

Foto Paola Nizza

Massa, 28 settembre 2022 - Ore e ore di ricerca non sono, finora, servite a nulla. J.K, il 19enne tedesco scomparso nel mare di Marina di Massa ieri mattina, non è stato ancora trovato. E le speranze di recuperarlo vivo sono ormai ridotte al lumicino. Anche se uomini e donne della Guardia Costiere e della Protezione civile stanno pattugliando, sia a terra che in mare, tutto il litorale da Montignoso a Carrara, ma le ricerche interessano anche il litorale della Versilia e quello della provincia della Spezia. Perché le correnti non fanno distinzione di confine.

Ma facciamo un passo indietro. Martedì mattina, intorno alle 5,45, J.K e un suo amico decidono di fare un bagno. Siamo sul pontile di Marina di Massa e sulla spiaggia non c’è quasi anima viva. I due sono entrambi tedeschi e fanno parte di una comitiva di amici e amiche che hanno deciso di trascorrere qualche giorno sulla nostra costa. Cosa è accaduto quella notte non è possibile saperlo con precisione. E’ ipotizzabile che abbiano trascorso la classica “notte brava“, ma nulla di più. L’unica cosa certa è che poco prima delle 6 di mattina, quando le prime luci dell’alba iniziano a perforare il buio della notte, il 19enne ed il suo amico, tedesco anche lui, decidono di tuffarsi in acqua. Il mare è mosso, magari non è una mareggiata terribile, ma è molto mosso, decisamente pericoloso.

Per stare a galla e tornare a riva senza danni bisogna essere assolutamente sobri e buoni notatori. Altrimenti si rischia. Perché la corrente porta al largo e se cerchi di resistere rischi di finire contro gli scogli. Forse perchè si è preso paura, ad un certo punto l’amico di J.K. comincia a nuotare verso a riva. E’ fortunato, ad un certo punto sente la sabbia sotto i piedi e si salva. Si guarda intorno ma è ancora buio e del suo amico nessuna traccia. Capisce che è in pericolo e chiede aiuto. A quel punto iniziano le ricerche ma purtroppo del giovane tedesco nessuna traccia. Ufficialmente è disperso in mare, ma con il passare delle ore è facile ipotizzare il peggio. Le ricerche continuano.