REDAZIONE MASSA CARRARA

Così rinascerà il Parco dei Ciliegi Gestione alla Cooperativa Essenza

Sarà ampliato l’orario di apertura e ci sarà un nuovo punto ristoro. Inoltre riqualificherà tutta l’area e e ci saranno nuovi giochi

Il Parco dei Ciliegi per i prossimi 4 anni è stato affidato alla Cooperativa sociale Essenza A.r.l. la cui offerta è risultata la più vantaggiosa sotto il profilo dell’offerta dei servizi e delle migliorie dell’area verde. In queste settimane, l’area verde nel centro di Massa era gestita direttamente dal Comune proprio in attesa dell’espletamento delle procedure di gara e del conseguente affidamento per la gestione avvenuto nella giornata di martedì. L’intento dell’amministrazione del sindaco Persiani è quello di valorizzare il Parco dei Ciliegi e trasformarlo in parco inclusivo dove si possa incontrare tutta la comunità garantendone la sorvege il decoro.

lianza, la manutenzione "Abbiamo in atto una serie di interventi e di lavori per migliorare le zone della città e renderle più fruibili a tutti; ci sono molti parchi pubblici e piazze che hanno necessità di una riqualificazione per tornare ad essere frequentati in sicurezza da famiglie, anziani, bambini e ragazzi. Il Parco dei Ciliegi è uno dei maggiori punti di incontro sia per la sua centralità sia per i servizi che offre e credo che una nuova gestione possa renderlo ancora più decoroso e migliorativo dal punto di vista ricreativo, culturale e di socializzazione", ha detto Francesco Persiani.

Innanzitutto il nuovo gestore amplierà l’orario di apertura dalle ore 8 alle 19 e installerà un nuovo chiosco per la somministrazione di cibi e bevande proponendo nel corso del tempo svariate attività di animazione con domeniche a tema, giornate per bambini, feste di compleanno. Effettuerà poi una manutenzione straordinaria sia delle strutture sia delle essenze vegetative con una verifica costante delle alberature e la messa a dimora di nuove piante. Sarà inoltre effettuato il ripristino dei bagni con l’eliminazione delle barriere architettoniche ed un miglioramento dell’arredo urbano oltre a un ammodernamento del campo da bocce e alla realizzazione di aree con gonfiabili.

Non meno importante la parte giochi: il gestore collocherà tre nuovi giochi indipendenti, due strutture ludiche e sei giochi inclusivi adatti ai bambini con disabilità rendendo così il parco e le attrezzature accessibili a tutti. Nelle prossime settimane saranno portati a termine anche i lavori al parco dei Mirti e a quello dei Quercioli.