Ciak, si gira allo Splendor Riapre il multisala ‘ferito’

Una corsa contro il tempo per riparare i gravi danni provocati dal maltempo. Cinque proiezioni in programma, chiuse solo le due sale al piano superiore

E’ stata una corsa contro il tempo per riparare i danni provocati dal maltempo, ripulire tutte le macerie della copertura strappata via dalle forti raffiche di vento e tornare a distribuire magia sul grande schermo già a partire da stasera. Una promessa, più che un impegno, che il patron del Multisala Splendor 7 di Massa, Vasco Scarpellini, ha voluto mantenere senza risparmiarsi neppure un giorno. Era il pomeriggio del 18 agosto, il giorno del disastro: Vasco Scarpellini si trovava al cinema di via Dorsale a Massa per il primo sopralluogo. Uno scenario da film: la copertura divelta con le lamiere distrutte, trascinate dalle raffiche di vento fin oltre la strada, accartocciate contro i pini come fogli di carta. Già in quelle ore il patron del cinema non aveva avuto dubbi: con il sorriso di chi sa come affrontare e superare le difficoltà aveva rassicurato i dipendenti e gli amanti del cinema che il Multisala Splendor avrebbe riaperto il 25 agosto, dopo la pausa estiva.

E così è stato. La conta dei danni non è ancora stata fatta, non c’è stato tempo di mettere in fila, voce dopo voce, tutti i danni e le spese. Certo non sarà indolore perché c’è da rifare la copertura, pagare chi ha lavorato, chi ha sistemato il cinema per permettere la riapertura e ripulire tutte le aree intorno. Ma quel che conta è essere riusciti anche in questa impresa: "Si apre. E’ un impegno che ci siamo presi – spiega Scarpellini –, quello di non farci abbattere dai venti difficili. E’ stata una corsa non facile ma ce l’abbiamo fatta". Non tutto è stato completato ma questo non impedirà di aprire le porte del cinema già da stasera perché, come spiega Scarpellini, per ora saranno aperte cinque sale su sette.

Restano al momento chiuse, ma solo in via precauzionale, la 6 e la 7, quelle al piano superiore dove è volato via il tetto della copertura. "Il solaio è resistente e pulito – spiega ancora il patron del Multisala pochi minuti dopo aver terminato l’ultimo sopralluogo al cinema –, per ora abbiamo messo una guaina isolante come copertura, un’opera provvisionale in attesa di poter far partire i cantieri per la nuova copertura, non prima della prossima settimana però. Ma siamo contenti di essere riusciti a mantenere la promessa: alle 20.30 si apre".

Francesco Scolaro