Cavalieri pronti alla sfida per conquistare il palio della storica Quintana Cybea

Sarà la Lunigiana, e per la precizione Comano, ad ospitare stasera la XXXIII edizione ghibellina e fuggiasca della Quintana Cybea dopo l’evento di apertura che si è svolto giovedì a Marina di Massa l’evento di apertura. Organizzata dall’associazione Ducato di Massa, la serata è stata condotta da Fabio Cristiani, di fronte al sagrado della parrocchia della Madonna Consolatrice. Dopo l’esibizione dei tamburini del gruppo ospite della Contrada della Quercia del Palio dei Micci di Querceta e la sfilata nel centro di Marina del corteo dei figuranti in abiti d’epoca, i cavalieri hanno ricevuto la benedizione per loro, per i loro cavalli e per i palafrenieri in vista della gara. A fine serata è stato presentato dal professor Palandrani il Palio di questa edizione disegnato dall’artista Stefano Russo.

Nella nuova location la Quintana Cybea costituirà l’evento principale della kermesse Comano Cavalli, la manifestazione equestre più attesa della Lunigiana. La Corsa all’anello con i cinque cavalieri giostranti in rappresentanza dei 5 Borghi storici di Massa, comincerà alle 21, con ingresso libero e gratuito al Parco Fiera. Nell’area Cavalli, già predisposta e in buona parte attrezzata, verrà collocata l’infrastruttura della pista, il “campo de li giuochi” dentro la grande Arena, realizzata al centro dell’anfiteatro naturale che lo circonda. I nobili in costume storico, oltre alle autorità, prenderanno posto sulla terrazza nella parte alta dell’Anfiteatro.

I cinque cavalieri giostranti, il cui ordine di partenza viene sorteggiato, devono correre tre “carriere” (tre manche). Si sfideranno nella corsa all’anello: Giovanni Arquint, detto sceicco, su cavallo Paolo con palafreniere Giulia Pianini (Borgo della montagna); Giacomo Poli Barberis, detto Principe, su cavallo Wimpys, con palafreniere Cenci Pietro, detto il Moro (Borgo dell’Arancio); cavaliere giostrante Sergio Cosci, detto Saracino, Cavallo Cristall, palafreniere Lisa Rarità (Borgo di Bagnara, Centro storico); cCavaliere giostrante Nicola Radicchi, detto Fulmine, Cavallo Sam, Palafreniere Leonardo Radicchi e infine (Borgo della Mimosa), Cavaliere giostrante Davide Bottici, detto Romualdo, Cavallo Miss Beauty, Palafreniere Valerio Bedini (Borgo del Mare). Dovranno tentare di infilare, “tenendo in resta la propria lancia lignea e nel minor tempo possibile, il maggior numero di anelli. Gli spettatori dovranno recarsi al campo sportivo di Comano, dove sono disponibili i parcheggi. Alle 21 partirà il corteo storico. Collaborano Volontari Protezione Civile di Comano, Pro Loco Castello e Vab Lunigiana.