Castagne ruggenti in cucina Va in scena ’Dolce&Farina’

Oggi a Sassalbo si sfidano 21 aziende nel contest dedicato ai prodotti tipici. Una giuria qualificata farà l’analisi sensoriale delle pietanze in gara

Migration

Sono 21 le aziende protagoniste oggi a Sassalbo a Dolce&Farina 2022, la quinta edizione del contest dedicato alla farina di castagne prodotta tra Emilia e Toscana. Si tratta di una gara tra i produttori di questo tradizionale prodotto della Riserva di Biosfera Unesco dell’Appennino tosco-emiliano.

"La farina di castagne ottenuta con il metodo tradizionale è un prodotto straordinario che un tempo ha consentito alle comunità montanare di sopravvivere nei difficili inverni appenninici e oggi è un prezioso ingrediente di ricette davvero speciali – spiega Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino -. Con questa manifestazione vogliamo sostenere i produttori coraggiosi che hanno sistemato castagneti, acceso metati, macinato castagne essiccate... Per fortuna c’ è un nuovo interesse verso questo incredibile prodotto". E’ un laboratorio gastronomico d’Appennino con proposte culinarie all’insegna della qualità e della tradizione. È una occasione speciale per valorizzare un antico prodotto ancora attuale, oltre che per le aziende partecipanti anche per un pubblico sempre più attento alle produzioni di qualità. La manifestazione si terrà nella sede del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. In gara i produttori di Parma, Reggio, Lucca e Massa Carrara, si contenderanno un titolo che rafforza la rete di sinergie e collaborazioni tra le aziende oltre che col progetto Upvivium Biosfera Gastronomica Menù a Km 0.

Una giuria qualificata, dalle 14, effettuerà l’analisi sensoriale del prodotto delle aziende iscritte. Sono membri della giuria Rolando Paganini, Accademia cucina italiana ed ex docente Istituto Alberghiero Bagnone, Giuseppe Mignani, esperto Lunigianese della battitura delle castagne, Gianluca Testa, giornalista di Montagne 360, Francesca Nobili, assessore a Turismo e cultura del Comune di Fivizzano, Gabriele Arlotti giornalista e assaggiatore internazionale di prodotti agroalimentari. Dopo i lavori della giuria si proseguirà, alle 16, con la degustazione gratuita per il pubblico dei diversi piatti a base di farine di castagne prodotte delle aziende in competizione, e realizzate dal Castagneto Fiorini di Sassalbo, I pattonari di Agnino, Il Ristorante Gambin con i Panigacci, La Compagnia del Guiterno con la filiera della castagna, La Gelateria di Corniglio col gelato alla castagna. Queste le aziende in gara per la Lunigiana: Giovanna Zurlo (Fivizzano), Mara Tonelli, Annamaria Giannarelli, Michela Grassi (Sassalbo, Fivizzano), Francesca Malfanti (Fivizzano), Az. Agricola La bucolika (Fivizzano), Dino Furletti (Sassalbo, Fivizzano), Venturo Giannarelli (Sassalbo, Fivizzano), Franca Salvetti (Regnano, Casola Lunigiana), Fabrizio Colonnata (Vinca, Fivizzano), Giancarlo Boschetti (Tavernelle, Licciana Nardi).