Carrara Si Cura: avanti tutta del Comune

In commissione si è parlato della validità del progetto per il rilancio del centro storico e delle modalità per riproporlo

Migration

di Alessandra Poggi

Avanti tutta con il progetto ‘Carrara Si-cura’. L’amministrazione comunale crede nella validità della rigenerazione urbana e pensa a come portarla avanti con fondi suoi anche senza la Regione. Non è detto che la Toscana, co-finanziatore e capofila del progetto, intenda replicare l’iniziativa che scade il 31 dicembre. Pertanto si parla già di un nuovo bando comunale per finanziare l’apertura di nuove attività. Di questo si è parlato nel corso della commissione al Commercio (presieduta da Luca Vinchesi) che si è riunita ieri mattina proprio per parlare del futuro del bando. Un bando che è un vero e proprio tocca sana per chi decide di investire su Carrara, dove gli affitti sono alle stelle, in alcuni casi folli, con richieste di canoni mensili da 1.800 euro, o dove i titolari preferiscono lasciare il fondo sfitto.

"Si tratta di un progetto centrale per Carrara – ha detto Luca Vinchesi – l’idea è quella di valutare come rilanciarlo per non lasciarlo morire. Dalle prime informazioni in primavera lo rilancerà la Regione. In ogni caso per non disperdere il lavoro fatto in due anni, l’amministrazione ha tra gli obiettivi il rilancio centro storico. La commissione ha espresso la volontà unanime di non disperdere questo bagaglio". Presente in commissione anche Elisa Marrone dell’associazione Asp Oltre che organizza ‘Carrara studi aperti’: "Volevamo capire – spiega – se c’è l’intenzione di supportare le attività che hanno aperto, magari con progetti culturali come sono stati fatti fino ad oggi. Mi è sembrato che ci sia stato un buon punto di incontro. Parliamo di un progetto di rigenerazione urbana che ha portato a nuove aperture, non solo con Carrara – Si –cura, ma anche di privati che sulla scia delle nuove attività hanno deciso di aprire nel centro storico". E a proposito di associazione Oltre, qualche vandalo ha già staccato una delle api tridimensionali del murales poco dopo la Porta del Bozzo realizzato dall’associazione in estate.

Della validità del progetto è convinta anche l’assessore al Commercio Lara Benfatto: "Ha dato buoni esiti e intendiamo replicarlo. Sono già state messe a bilancio delle risorse, ma dobbiamo aspettare le tempistiche della Regione che probabilmente rifarà un bando simile".

Nel corso della commissione si era vociferato che stesse per chiudere il D-verso di via Loris Giorgi, ma non è così. Nessun problema con il contratto, il gettonatissimo locale da ieri ha riaperto dopo le ferie e sta cercando un nuovo fondo per raddoppiare.