Campus estivo, un successo del volontariato

Sono oltre 60 i bimbi che hanno partecipato alle attività didattiche e laboratoriali, di intrattenimento e di svago

Migration

Si è da poco concluso il campus estivo di Mulazzo, appuntamento fisso ormai da anni per numerosi ragazzi ma che è stato alla sua prima edizione per il neo presidente della Pro Loco Gianluca Marconi. "Anspi San Giuseppe e Pro Loco Mulazzo con il supporto di tantissimi volontari hanno reso possibile anche questa edizione 2022 – dichiara Marconi – a conferma che associazionismo e volontariato sono l’espressione della vitalità di questa meravigliosa comunità". Un servizio gratuito, molto apprezzato dalle famiglie che in esso trovano supporto nell’accudimento dei figli durante le ore di lavoro. Sono oltre 60 i bambini che hanno partecipato alle numerose iniziative offerte: coordinati dallo staff di volontari, i ragazzi hanno partecipato ad attività didattiche e laboratoriali, intrattenimento e svago.

Dalla giornata alle piscine VillaSport di Villafranca, agli allenamenti di TarKwonDo con il maestro Massimo, al laboratorio della maestra Monica, alle storie di nonna Laura. E poi ancora, alcuni laboratori di creazione manuale con Davide di "Mani e Menti – Laboratori didattici di Arti e Mestieri della Lunigiana " e con Cristina. Persino le lezioni di ballo con Nadia. "I nostri bambini hanno ricevuto anche delle visite tanto inaspettate quanto gradite: i Vigili del Fuoco della caserma di Aulla e gli agenti della Sottosezione di Polizia Stradale di Pontremoli – spiega il Presidente – hanno permesso di realizzare due mattinate didattiche per i nostri ragazzi mostrando loro i mezzi di lavoro e le attività lavorative nell’ottica di educarli alla sicurezza e al rispetto delle regole".

Dando l’appuntamento a famiglie e ragazzi al prossimo anno, Marconi ha rinnovato l’invito agli appuntamenti classici: Natale nel borgo, il falò e il carnevale, ma promette nuovi eventi che sarebbero già in fase organizzativa. "Tengo molto a ringraziare don Marco e Anspi San Giuseppe per aver posto in noi fiducia. È il primo campus per me da presidente Pro Loco e ammetto che senza il supporto delle associazioni e di fantastici volontari che ci hanno garantito disponibilità per due mesi, tutto ciò non sarebbe stato possibile".

Michela Carlotti