
Mirko Bertolucci è uno dei più noti campioni di hockey su pista (foto d’archivio)
Massa, 8 dicembre 2015 - La malformazione cardiaca è la stessa riscontrata ad Antonio Cassano, il giocatore della Sampdoria ex nazionale. Ora anche Mirko Bertolucci, campione di hockey su pista e più volte azzurro, dovrà sottoporsi allo stesso tipo di intervento chirurgico all’Opa di Massa, ospedale super specializzato per malattie cardiache.
Bertolucci si era sentito male qualche settimana fa a pochi minuto dalla gara con il Trissino: era stato trasportato in ospedale, ma dopo accertamenti era stato dimesso. Martedì sera ha giocato il derby di Forte dei Marmi (in cui ha anche segnato), ma poi ha accusato a casa un altro malessere e sabato sera non ha giocato a Sarzana. E gli ultimi accertamenti hanno evidenziato il malessere uguale al calciatore Antonio Cassano: l’anomalia cardiaca si chiama Forame Ovale Pervio, l’atrio destro comunica con il sinistro a livello della fossa ovale.
«Da alcuni giorni non stavo bene – ha detto Bertoucci ieri in conferenza stampa – mi sono sottoposto a una serie di esami all’ospedale Versilia, dove ho trovato uno staff di altissimo livello. Dapprima, tramite analisi approfondite, sono state escluse possibili implicazioni a livello cerebrale. Anche le analisi al cuore hanno escluso patologie gravi ma, proprio all’ultimo esame è stata riscontrata questa anomalia».