Calendario solidale per aiutare ’Aldi’. Borghi, ponti e fiumi in 12 scatti

Il nuovo calendario "Borghi di Lunigiana" mostra 12 scatti dei borghi più caratteristici della Lunigiana. Acquistandolo si sosterrà l'Aldi e il suo progetto "Dopo di noi". Disponibile nei punti di vendita indicati.

Calendario solidale per aiutare ’Aldi’. Borghi, ponti e fiumi in 12 scatti

Calendario solidale per aiutare ’Aldi’. Borghi, ponti e fiumi in 12 scatti

Gennaio è Montereggio innevato. Febbraio è un panorama di Vinca. Marzo invece è il suggestivo borgo di Filetto. Dodici scatti per i dodici mesi del nuovo calendario, ‘Borghi di Lunigiana’ realizzato da Lunigiana World, Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany Sigeric - Servizi per il turismo con il supporto di Studio Arx - Marco Tonelli architetto e Banca Mediolanum. Quest’anno il calendario è dedicato interamente al nostro territorio con immagini dei borghi più caratteristici e alcune note per conoscerne le curiosità.

Nelle foto anche Tresana, Castiglione del Terziere, Taponecco, Codiponte, Montelama, Groppodalosio e tanti altri. Chi lo acquisterà, oltre a conoscere meglio la Lunigiana, compirà un bel gesto di solidarietà: il gruppo ha deciso di sostenere nuovamente l’Aldi, Associazione lunigianese disabili e il suo progetto del ‘Dopo di noi’. ‘Lunigiana world’, lo ricordiamo, è un’applicazione ideata e realizzata dal villafranchese Federico Palermitano e dal bagnonese Maurizio Veroni. Semplice e intuitiva, mappa centimetro per centimetro la Lunigiana, senza trascurare nulla, tradizioni comprese. I due hanno girato l’intera Lunigiana, conoscendo angoli suggestivi, borghi, ponti, fiumi. L’applicazione nasce dall’amore per il territorio in cui sono nati, vivono e lavorano. Col tempo hanno iniziato una collaborazione con la project manager Costanza Iannuzzi. Non è il primo calendario ideato da loro, in passato si sono dedicati a scatti delle tradizioni di Lunigiana, coi loro protagonisti e ai corsi d’acqua, tra torrenti e cascate di Lunigiana.

Il ricavato sarà poi donato a Paolo Bestazzoni, presidente di Aldi, per il progetto del ‘Dopo di noi’. Obiettivo dare un futuro, una casa da vivere a quelle persone con disabilità che per vari motivi si ritrovano da sole nella vita. Gli introiti della vendita del calendario andranno infatti a sostenere le spese per completare il progetto della casa realizzata a Filetto di Villafranca, come già avvenuto nel 2021 e 2023. Il calendario si può acquistare nei seguenti punti: Sigeric Point Pontremoli, Via Ricci Armani, Pontremoli; Centro Didattico ‘Tiziano Mannoni’ Filattiera, Studio Tecnico Veroni, Piazza Roma, Bagnone; Federico Palermitano, Via Aldo Moro, Villafranca in Lunigiana. Info: [email protected] o visitare il sito [email protected].

Monica Leoncini