REDAZIONE MASSA CARRARA

Il cardiochirurgo pediatrico va in pensione: "Rifarei tutto e ringrazio Dio"

Il congedo dal sistema sanitario del dottor Bruno Murzi, primario all'Opa di Massa

Il dottor Bruno Murzi

Massa, 31 dicembre 2019 - Va in pensione dal primo gennaio Bruno Murzi, primario di cardiochirurgia pediatrica all'ospedale di Massa. Il medico affida a Facebook i suoi pensieri dopo quarant'anni di lavoro. "Da domani sarò un pensionato - scrive - non riesco ancora a metabolizzare la notizia e, onestamente, mi sento un po' frastornato".

Quarant'anni di lavoro che il dottor Murzi condensa così: "Sono stati 40 anni meravigliosi, una corsa a cento all'ora esaltante fatta di soddisfazioni, passione, sacrifici e divertimento, perché pur vivendo nel dolore degli altri ,che non sono mai stato capace di lasciar scivolare sulle spalle , mi sono sinceramente innamorato di un mestiere che a volte ha raggiunto la consistenza di una droga".

Tante le condivisioni e i commenti al post del primario. Che non risparmia un commento amaro verso le istituzioni. "Me ne vado - scrive - convinto di aver fatto quello che sapevo fare meglio con onestà, qualche errore, tanta gioia. Rimpianti pochi, sopratutto legati alla impossibilità di costruire fino in fondo quello che avremmo voluto e saputo fare (con l’aiuto di altri si intende). Ostacolati da una visione politica del sistema sanitario regionale che non ho mai compreso. Da domani si vedrà, vorrei continuare ad operare. Sentiremo ciò che dice l’Azienda, ma certamente ci sarà nel mondo un posto dove qualcuno avrà ancora bisogno di me e della mia passione, un posto dove innamorarmi ancora del sorriso di un bambino".