Bedini, ok del giudice alla perizia psichiatrica

Un pool di psichiatri luminari dovrà accertare se il presunto killer del duplice delitto sia stato capace di intendere e di volere

Migration

di Cristina Lorenzi

Accolta dal giudice la richiesta di perizia psichiatrica per Daniele Bedini, il falegname di 32 anni di Fossola indagato per il duplice delitto avvenuto lo scorso giugno a Marinella. L’avvocato della difesa Rinaldo Reboa aveva chiesto la perizia per stabilire l’incapacità temporanea o permanente di intendere del giovane. Il giudice per le indagini preliminari Fabrizio Garofalo del tribunale spezzino ha accolto la richiesta della difesa e il prossimo 7 dicembre alle 15 procederà con l’incidente probatorio. Pertanto il Tribunale conferirà l’incarico di eseguire la perizia psichiatrica e accertare la capacità di intendere e di volere agli specialisti psichiatri i professori Gabriele Rocca e Pietro Ciliberti. Il pool della difesa coordinato dall’avvocato Reboa nominerà invece altri due luminari del settore: il professor Pietro Pietrini e il professor Giuseppe Sartori. In caso di perizia positiva per Bedini, indagato per la morte di Nevila Pjetri, residente a Massa, avvenuta la notte tra sabato e domenica 5 giugno lungo la strada di Marinella, e della trans ’Camilla’ Carlo Bertolotti, la 43enne parrucchiera di Albiano trovata senza vita a 3 chilometri dal primo omicidio, nelle vicinanze di Marinella di Sarzana la mattina di martedì 7 giugno, 24 ore dopo il primo ritrovamento, la posizione di Bedini potrebbe cambiare.

Intanto l’avvocato Reboa è in attesa che il Tribunale di sorveglianza di Torino si pronunci sul reclamo presentato dalla difesa contro il 14 bis, la misura restrittiva di carcerazione, presa dopo i tentativi di evasione, che prevede per Bedini una sorveglianza speciale, l’isolamento, l’impossibilità di vedere la televisione , di avere un fornelletto in camera e di poter avere mobili o armadi o suppellettili. Un regime carcerario a cui sono sottoposti mafiosi e terroristi. Tuttavia se la perizia darà esito positivo per Bedini potrebbero spalancarsi, in uscita, le porte del carcere e potrebbe eventualmente attendere la sentenza in una Rems, residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza.

Adesso il presunto killer è in carcere a Cuneo dove non può avere contatti con altri detenuti e non può frequentare i corsi scolastici che si tengono nella casa circondariale. Questo perché dopo l’arresto, Bedini ha tentato la fuga due volte: la prima mentre era in carcere alla Spezia, la seconda mentre era già in Piemonte. La lontananza crea difficoltà alla difesa, alla famiglia e ai periti (psicologi e psichiatri) che seguono Bedini.