
La protesta dei dipendenti della Vetreria (foto d'archivio)
Massa, 12 dicembre 2019 - La Vetreria Bonini non esiste più, ma nell’azienda di via Catagnina continuerà ad esserci una vetreria. Si è tenuta, infatti, lunedì scorso l’asta giudiziaria per l’acquisizione dell’azienda, dichiarata fallita, che dal luglio scorso era stata posta sotto sequestro dall’autorità giudiziaria. Al termine dell’asta l’azienda è stata rilevata dalla Vetreria Artigiana Di Galli Claudio & C. Snc, di via Fontana a Carrara, fondata nel 1997, che ha rilanciato la base d’asta fino ad arrivare a oltre 700mila euro. In gara c’era anche un’altra ditta locale del settore, che però si è fermata a una offerta inferiore.
La Vetreria Amedeo Bonini srl (Vab), azienda di proprietà dell’omonima famiglia, fin dai primi anni Sessanta si era distinta nel settore della lavorazione del vetro per l’edilizia e l’arredamento, divenendo una delle realtà del settore più importanti della Toscana. L’impresa di via Catagnina, che dava lavoro a una decina di dipendenti, è poi andata in difficoltà, per una serie di motivi, contraendo debiti con le banche e con lo Stato.
Di qui il fallimento e il sequestro. In estate si era susseguiti vari appelli, anche all’amministrazione comunale, dei titolari e soprattutto degli ex dipendenti affinchè fosse data loro la possibilità di continuare a lavorare con le commesse già acquisite. Erano stati ricevuti anche dalla Commissione consiliare alle Attività produttive del Comune di Massa e poi ascoltati dalla presidenza del Consiglio comunale.
Oltre alla riconosciuta competenza delle sue maestranze, l’azienda al suo interno vanta macchinari molto importanti e costosi per la lavorazione del vetro: per trovarne altri di simili occorre andare fuori provincia (Lucca e Pisa). Anche per questo la base d’asta partiva da una cifra elevata di circa 600mila euro. La procedura di fallimento è stata seguita dai curatori Paolo Del Fiandra e Jacopo Cancogni. Il 10 per cento del pagamento è immediato (circa 70mila euro), il resto entro alcuni mesi.
La Vetreria Artigiana di Carrara, quindi, presto aprirà un’altra sede a Massa: chiaro l’intento di espandarsi e ci sono ottime probabilità che alcuni degli operai dell’ex Bonini siano riassunti in via Catagnina. Bisognerà attendere ancora qualche tempo. © RIPRODUZIONE RISERVATA x