
Oggi 13 giugno ricorre il centesimo compleanno di Antonietta Silvani, cittadina di Virgoletta di Villafranca. Per l’occasione, l’amministrazione ha deciso di renderle omaggio con una pergamena che celebra questo traguardo così importante, ancora più eccezionale e degno di essere festeggiato visto il periodo che stiamo attraversando.
Grande festa per tutta la famiglia, anche perché Antonietta, per la sua vita e per la sua enorme esperienza è un esempio da seguire e ammirare. Madre di tre figli, quattro nipoti e tre pronipoti, tra cui l’ultima arrivata Ginevra, che ha dato vita alla quarta generazione tutta al femminile. La vita le ha donato tanti anni in cui ha vissuto innumerevoli esperienze, non sempre facili da affrontare. Non sono mancate per lei difficoltà e sofferenze, ha vissuto la seconda guerra mondiale, la perdita dei suoi cari e tante avversità, ma è riuscita, visto il buon carattere e la tempra straordinaria ad affrontarle e a superarle, riuscendo a godersi le gioie della famiglia. Il segreto della sua longevità si può attribuire al suo stile di vita semplice, al cibo genuino, all’immancabile tazzina di caffè che si concede ancora oggi dopo pranzo, ma soprattutto all’amore ricambiato dei suoi cari.
Buon compleanno dall’intera famiglia, dal sindaco e dall’amministrazione di Villafranca in Lunigiana. "Purtroppo le misure di sicurezza - si legge in una nota del comune - ci impediscono di portare gli omaggi di persona ad Antonietta, ma vogliamo comunque rendere omaggio a lei e a tutte le nonne e i nonni che con i loro sacrifici e il loro amore sono diventati i veri pilastri della nostra comunità. In questi mesi in cui abbiamo visto tanti di loro andarsene in silenzio e solitudine, il traguardo di Antonietta è davvero eccezionale e merita un ringraziamento chi ha avuto cura di lei". Auguri anche da “La Nazione“!
Monica Leoncini