
di Angela M. Fruzzetti
È l’onorevole Elena Emma Cordoni la presidente della sezione Anpi Patrioti apuani Linea gotica di Massa. Lunedì pomeriggio, 7 gennaio, nei locali della mostra della Resistenza Città di Massa si è riunito il comitato direttivo della sezione Anpi, eletto nel recente congresso dell’Anpi sotto la presidenza di Dino Oliviero Bigini. Su proposta dello stesso presidente Bigini (oggi presidente onorario), è stata eletta all’unanimità Elena Emma Cordoni. Una giornata importante, dunque, per definire le nomine degli organismi della sezione. Tesoriere, è stato confermato Ubaldo Vignali. E’ stato poi eletto, all’unanimità, l’ufficio di presidenza composto da: Nino Ianni, Giulio Peranzoni, Massimo Michelucci, Agnese Ramagini, Pietro Gianardi, Maria Del Giudice, Maria Rosa Tornabuoni, Giancarlo Albori, Roberto Figoli, Giuliano Minuto.
Nel ringraziare i partecipanti, la neo presidente Cordoni ha espresso soddisfazione : "Abbiamo avuto un congresso molto partecipato, nonostante le restrizioni connesse al Covid. Registriamo un direttivo con nuovi ingressi, tanti giovani e tante donne, a conferma della composizione degli iscritti all’Anpi che in questi ultimi anni ha visto un’importante crescita di presenze.
L’obiettivo principale dell’Anpi, come da intesa nazionale tra Anpi e Ministero della Pubblica Istruzione, sarà quello di incentivare il rapporto con le scuole della nostra città, convinti che la conoscenza della storia del secolo scorso, la condivisione tra generazioni – ha concluso la presidente Cordoni - siano dei passaggi fondamentali per l’identità e la formazione di una stato democratico, così come indica la nostra costituzione, nata dalla resistenza". Il socio Anpi, Galeano Fruzzetti, nel corso del direttivo, ha voluto omaggiare la sezione apuana un suo dipinto che raffigura la Giornata della memoria. L’incontro segna la partenza del nuovo lavoro che si prefigge di svolgere l’Anpi e a breve sarà messo sul tavolo il programma della sezione.