REDAZIONE MASSA CARRARA

Anna, Lazza e Fornaciari. Big della musica italiana accendono il litorale. Tutti i generi in... vetrina

Stasera eventi in piazza Betti a Marina di Massa e all’Arena della Versilia. La figlia di Zucchero sul palco con The Groove Aviators per un viaggio nel tempo. Il Vibes Summer Festival offre un mix contemporaneo in attesa di Tananai.

A sinistra la cantante Anna in scena stasera all’Arena della Versilia, in alto a destra Irene Fornaciari stasera a Marina di Massa con i Groove Aviators e sotto il rapper Lazza

A sinistra la cantante Anna in scena stasera all’Arena della Versilia, in alto a destra Irene Fornaciari stasera a Marina di Massa con i Groove Aviators e sotto il rapper Lazza

Tempo di musica sul litorale massese, ce n’è per tutti i gusti e si spazia tra i generi a tutto tondo. Per la rassegna Estività, promossa dal Comune, è infatti in programma stasera in piazza Betti a Marina di Massa il concerto di Irene Fornaciari, che sarà sul palco insieme a The Groove Aviators, una produzione Ellegi. Con la sua caratteristica voce graffiante e intensa, Irene Fornaciari unisce le forze con il groove trascinante della band The Groove Aviators: il live promette di trasformarsi insomma in un’esperienza vibrante, fatta di energia pura e grande musica. Un repertorio camaleontico, che attraversa i decenni, da Aretha Franklin a Coldplay, dai Beatles a Prince, passando per Stevie Wonder, Tina Turner e molti altri. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Sempre a Marina di Massa, in piazza Betti, domani sera ancora musica con “La notte delle stelle“ con Ragio Mitology.

Grandi nomi del panorama urbano italiano sono pronti a sbarcare – e altri lo hanno fatto nei giorni scorsi, a cominciare da Sfera Ebbasta – all’Arena della Versilia per il “Vibes Summer Festival“. Stasera dalle 18 inizia lo show. Sarà la volta di un mix interessante, calibrato sulle preferenze di un pubblico giovane ma non solo. Protagonisti dela quarta serata della kermesse, saranno infatti Anna, Artie 5Five e Diss Gacha. Ma andiamo per ordina, Anna Pepe - in arte Anna, nata nel 2003 a La Spezia - è salita alla ribalta nel 2020 grazie al singolo ’Bando’, con il quale è diventata l’artista più giovane di sempre ad aver raggiunto la prima posizione della classifica dei singoli italiana stilata dalla FIMI. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo album in studio ’Vera Baddie’, che ha debuttato in vetta alla classifica Fimi, rimanendoci per nove settimane consecutive. Per quanto riguarda invece Artie 5, l’artista è nato a Milano da padre italiano e madre sierraleonese: ha creato il suo nome d’arte in modo un po’ speciale, utilizzando il suo secondo nome, Arturo – lo stesso portato da suo nonno – mettendo insieme le ’5’ vie principali del suo quartiere d’origine, ovvero Bicocca. Il suo stile si rifà alla scuola drill di Detroit, caratterizzata da bpm sostenuti, melodie rapide, bassi pesanti ed acid e testi espliciti.

Infine, per quanto riguarda invece la performance di Diss Gacha, pseudonimo di Gabriele Pastero, classe 2001, è un artista capace di fondere gli stilemi tipici della musica americana con quelli dell’hip hop italiano, ricevendo per questo il plauso della critica grazie alla creazione di un nuovo stile trap, sia dal punto di vista musicale che lirico. Ha inoltre avuto modo di collaborare con artisti di altri generi musicali, come ad esempio l’urban pop ed il gospel. Biglietti su circuito Ticketone.

I.C.C.