Fosdinovo (Massa-Carrara), 22 agosto 2025 – “La nostra concittadina Alda si prepara a raggiungere un importante traguardo… con la solita energia che l'ha sempre caratterizzata”. Lo scrive il sindaco di Fosdinovo, Antonio Moriconi, alla vigilia di un compleanno davvero speciale: i 105 anni di Alda Lazzoni, la supernonna della Lunigiana, che a questa veneranda età è incredibilmente attiva. Soprattutto in cucina, visto che – come si vede nel video postato sui social da Lunigiana World, Alda è ancora la regina degli sgabei. E oltre a fare la pasta nonna Alda cammina, si tiene in saluta, sorride e chiacchiera amabilmente: “Sono nata nel 1920, il 23 agosto alle 5 del mattino – dice nel video – Io sto bene… e quando non sto bene… mi giro di là!”, scherza.

"Grazie a Dio sto ancora bene, so ancora cucinare, faccio ravioli, tortellini… tutto quello che mi capita”, dice col grembiule addosso e la macchina per la pasta sul tavolo della cucina.
Il video di Lunigiana World è diventato virale, con tante condivisioni e soprattutto tanti messaggi di auguri da parte di tutti. Noi compresi.
Nata nel 1920, Alda si è sposata con Gigetto e ha avuto tre figli, poi ci sono i nipoti e i pronipoti che, con tutto il paese, si uniscono a una sola voce per augurarle buon compleanno e dirle che tutti le vogliono un gran bene.