REDAZIONE MASSA CARRARA

Addio a Mottini, re della carne Il commerciante aveva 88 anni

Guido Mottini, conosciuto come “re del pollame e delle carni“ in provincia era nato a Massa nel 1934. Si è spento improvvisamente a meno di un mese dalla soglia degli 89 anni. A darne la triste notizia sono stati i familiari: domani si svolgeranno i funerali alle 9.30 alla chiesa del Casone di Marina di Massa.

Noto commerciante nel settore alimentari al dettaglio e all’ingrosso, è stato fondatore dell’azienda Mottini Catering. Era figlio di Umberto Mottini, che già dal 1925 svolgeva l’attività di commercio di pollame in Ruga Alfio Maggiani a Marina di Carrara. Dal 1955 ha esercitato la sua attività nelle sedi di Marina di Massa in via Pietrasanta e a Carrara in vicolo del Duomo di piazza delle Erbe nelle quali ha commercializzato carni, pollami, latticini, cacciagione e salumi freschi. Poi il boom: così negli anni ‘60 e ‘70 il commercio di Guido Mottini nel settore della vendita del pollame e delle carni lo ha visto leader assoluto nella provincia di Massa a Carrara e oltre, fino a tutta la Versilia, arrivando a contare clienti in circa 100 pollerie e macellerie. Nel 1976 e nel 1978 l’azienda da lui guidata insieme all’adorata moglie Caterina e ai figli, riceve il Premio Città di Massa come prima classificata e l’Alfiere d’Argento a seguito di indagini di mercato effettuate attraverso la stampa periodica, risultando la preferita nella categoria per la vendita all’ingrosso di carni fresche e congelate.

Poi dal 1980 trasforma ed espande il punto vendita di via Pietrasanta-via Ricortola, concentrando le proprie energie nel commercio all’ingrosso per hotel e ristoranti a Massa-Carrara, La Spezia e Versilia. Guido Mottini ha lavorato fino a pochi anni fa nella propria azienda nonostante una certa età, forte del suo spirito lavorativo.