Claudio Laudanna
Cronaca

Addio a Franco Pincione. Primario di grande umanità

Fratello dell’ex sindaco Alberto, aveva fatto parte per anni dell’equipe del professor Achille Sicari. Domani alle 11 i funerali in San Pietro ad Avenza

Carrara, 14 giugno 2020 - Lutto nel mondo della medicina apuana: se n’è andato a 77 anni Franco Pincione. Chirurgo, primario gastroenterologo, presidente dell’ordine dei medici, Franco Pincione era fratello dell’ex sindaco Alberto ed è stato per decenni un importante figura di riferimento tanto per i colleghi, quanto per tantissimi carraresi che potevano sempre contare oltre che sulla sua professionalità e competenza, sulla sua grande umanità. Lascia i figli Massimo e Silvia e la moglie Paola Raia.

Franco Pincione si era laureato in Medicina e chirurgia nel 1971 all’Univerisità di Modena dove ha poi frequentato anche la scuola di specializzazione in Malattie dell’ apparato digerente, all’ epoca una delle più prestigiose d’Italia. Entrato a far parte dell’equipe chirurgica del professor Achille Sicari nell’ospedale della nostra città, ha in pratica creato il servizio di endoscopia digestiva, dirigendolo per anni con grande professionalità e competenza e costante attenzione all’aggiornamento ed all’affinamento delle metodiche diagnostiche. Oltre all’attività ospedaliera ha portato avanti per molto tempo anche la libera professione poi, una volta andato in pensione, ha continuato a collaborare con importanti case di cura private come il San Camillo di Forte dei Marmi o il Santa Zita di Lucca. E’ stato inoltre per diversi anni presidente dell’ Ordine dei medici della nostra provincia, il più giovane d’Italia all’epoca della sua elezione, svolgendo anche questo incarico con grande equilibrio ed autorevolezza, così come ha fatto nei primi anni 2000 quando venne chiamato a svolgere le funzioni di direttore sanitario dell’ospedale cittadino."Per tutti noi che abbiamo lavorato assieme al professor Sicari – lo ricorda il presidente della Fondazione CrC Enrico Isoppi – Franco Pincione è stato un amico e un esempio come uomo e come medico. A lui e al fratello Alberto mi legava poi anche la comune esperienza repubblicana". L’ultimo saluto a Franco Pincione si terrà domani alle 11 alla chiesa di San Pietro, ad Avenza.

Il direttore dell'ospedale Apuane, Giuliano Biselli, ne traccia un commosso ricordo: "Conoscevo il dottor Pincione da quando mi sono laureato. Una persona fantastica,di altissimo spessore professionale ed umano. Ha creato a Carrara il servizio di endoscopia digestiva riuscendo ad incrementarne nel tempo spazi ,attrezzature e personale medico e infermieristico dedicato. Il suo servizio di endoscopia é diventato quindi una eccellenza della nostra Azienda sanitaria. Persona educata,gentile sempre disponibile al dialogo.Con lui scompare un punto di riferimento sanitario di una intera comunità, un grande professionista,un grande uomo, un grande amico". Condoglianze da tutta la Asl.