E' morta Concetta Colle: lutto a Montignoso, era l'anima del paese

Una vita dedicata alla cultura: era la memoria storica della comunità

 Concetta Colle

Concetta Colle

Montignoso, 5 gennaio 2022 - La comunità montignosina piange la scomparsa di una parte della memoria storica del paese: il 3 gennaio si è spenta all’età di 96 anni la signora Concetta Colle. Era molto conosciuta e apprezzata in paese, una persona che aveva dedicato la sua vita alla cultura e alla scrittura, tenendo sempre un posto speciale nei suoi romanzi per il paese natale.

Particolarmente nota in zona per la sua attività di scrittrice, la Colle aveva pubblicato romanzi a sfondo storico ambientati nel paese natale di Montignoso, dove aveva abitato tutta la vita e dove ancora risiede la sua famiglia. Si ricordano, in particolare, le opere: La Faina, La Canapina, Il mare di Manù oltre a numerosi componimenti poetici premiati in premi locali e nazionali. Era stata anche ideatrice e organizzatrice del Premio nazionale di poesia Mino Maccari- Città di Montignoso che aveva portato nel Comune apuano scrittori da tutta Italia.

La signora Colle lascia i figli, le nuore e i nipoti. L’ultimo saluto commosso da parte di familiari, amici e conoscenti si è svolto ieri pomeriggio con partenza dall’obitorio del Noa per raggiungere la chiesa di Santa Maria della Rosa a Montignoso dove si è celebrato il rito funebre.