"Abbiamo i soldi per il maxi progetto"

Scuole, lo ha annunciato il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti

Migration

È stato inaugurato nella sede del Galilei Marconi di Avenza il rinnovato laboratorio scientifico destinato al liceo scientifico: il taglio del nastro simbolico è avvenuto alla presenza del presidente della Provincia di Massa-Carrara, Gianni Lorenzetti, della sindaca di Carrara, Serena Arrighi e della dirigente scolastica, Stefania Figaia. Grazie ai lavori effettuati direttamente dagli operai del Servizio Fabbricati della Provincia, il liceo può contare adesso su uno strumento indispensabile per la didattica.

"È un intervento dovuto quello che ci consente di consegnare alla scuola questo laboratorio – ha dichiarato il presidente Lorenzetti – ma non scontato se pensiamo alle difficoltà economiche che le province hanno incontrato in questi anni in cui erano destinate alla cancellazione. Adesso, nonostante questo, grazie alla continua ricerca di fonti di finanziamento possiamo dire che la nostra provincia ha uno dei piani di edilizia scolastica più ambiziosi al livello regionale, con circa 50 milioni".

Il presidente della Provincia ha poi proseguito nella sua analisi: "La notizia buona, oggi, oltre al laboratorio, è che abbiamo le risorse per finanziare la progettazione esecutiva del liceo scientifico Marconi che ci consentirà di avere subito dopo le risorse per demolire e ricostruire l’edifico che abbiamo dovuto abbandonare anni fa e di ridargli, quindi, una autonomia fisica. I tempi – ha concluso nel suo intervento – non sono brevi ma richiederanno alcuni anni però già avere un orizzonte definito per noi è motivo di soddisfazione. Per questa sede, inoltre, abbiamo richiesto un finanziamento per rifare una palestra nuova e speriamo con il Pnrr di ottenerlo".