
Piero Pelliccia sui campi da golf
Massa, 2 gennaio 2020 - Il golf è tutta una questione di "swing" e lui, Dj Red, la musicalità ce l’ha nel sangue sin da ragazzo. Forse si può spiegare così l’exploit di Piero Pelliccia, conosciuto disc jockey massese, che si è classificato secondo nel campionato italiano Aci Golf riservato ai soci di tutta Italia. Un’impresa centrata in Andalusia in uno dei green più rinomati di Estepona (Spagna), molto spesso sede di circuiti prestigiosi. Tutto è iniziato, però, al Cosmopolitan Golf di Tirrenia dove il nostro "Red" ha vinto una delle 43 gare di qualifica organizzate in tutte le regioni d’Italia. I vincitori si sono ritrovati poi in Spagna per l’esaltante atto finale del campionato italiano.
"Era la prima volta che partecipavo ad un circuito di questo livello – spiega Pelliccia – e per di più giocando in un campo davvero bello ma anche molto più impegnativo di quelli che frequento di solito. Per fortuna non mi sono lasciato prendere dall’emozione se non nel giro di prova. Sono riuscito a giocare il mio golf ed alla fine è arrivato questo gratificante secondo posto". Pelliccia è giocatore di Terza Categoria ma quest’anno passerà in Seconda proprio in virtù dei punti ottenuti.
«Ho preso il patentino per giocare a golf nel 2010 – ricorda Piero – ma soltanto negli ultimi tre anni ho intensificato la mia attività. Prima stavo anche mesi senza toccare una pallina. Diciamo che a spingermi ad andare avanti e ad investire più tempo in questo sport sono stati anche i risultati. Di gare individuali ne ho fatte ben poche, 6 o 7, ma le ho vinte tutte tranne una nella quale sono arrivato secondo. Si trattava di gare con premi in natura e diciamo che a casa ho portato un po’ di tutto: cesti e quant’altro. Da quest’anno sono tesserato con il Golf Alisei di Pietrasanta ed ho perso per una buca la finale per il primo posto del suo campionato sociale. Per gli allenamenti mi appoggio soprattutto al Versilia Golf ma frequento anche i green di Tirrenia e Rapallo". Pelliccia prima ancora che un promettente golfista resta comunque un disc jockey di lungo corso. La consolle è arrivata molto prima del bastone. Ormai da trent’anni anima feste ed eventi, fa serate in locali e discoteche col nome di battaglia di "Dj Red".
«Ho iniziato a lavorare giovanissimo, a 15 anni, ma la passione per la musica mi ha sempre accompagnato e ne ho fatto un secondo lavoro – si racconta Pelliccia – Negli anni d’oro ho lavorato anche in discoteca, al Jumbo di Parma, ma non mi sono mai azzardato a "saltare il fosso". Ho avuto i miei guadagni, le mie soddisfazioni ma proprio perché avevo un lavoro stabile e anche una famiglia non me la sono mai sentita di provare ad intraprendere questa carriera in maniera professionale". Adesso al musica si è unito il golf... "Lo swing è il movimento che contraddistingue il golf ma anche un ballo molto famoso dai passi morbidi e sciolti. In entrambi il movimento deve essere fluido e naturale. Diciamo che in me convivono queste due anime, una musicale e l’altra sportiva. Non è facile farle combaciare perché di mezzo ci sono anche il lavoro e la famiglia. Devo essere bravo per far quadrare queste mie passioni con la vita di tutti i giorni".