Un corteo in centro città per salvaguardare l'ambiente

L'idea lanciata su Facebook a livello globale

L'iniziativa

L'iniziativa

Carrara, 12 marzo 2019 - Il movimento Fridays for future arriva anche nella nostra città. Il movimento lanciato a livello globale dalla sedicenne svedese Greta Thunberg, che da mesi sciopera ogni venerdì protestando sotto il proprio comune, e che ha già prodotto in tutta Italia e nel mondo molte mobilitazioni, anche a Carrara sono nate le prime adesioni a questa protesta. In vista dello sciopero globale per il clima che si terrà il 15 marzo 2019, è stato creato un evento Facebook “Manifestazione per il Clima- Fridays For Future Carrara” con lo scopo di coordinare una manifestazione locale.

Il corteo inizierà alle 9.30 in Piazza Alberica. Proseguirà per Via Nuova arrivando in Piazza delle Erbe e poi in Piazza del Duomo. Proseguirà attraverso Via Santa Maria arrivando in Piazza Mazzini e poi per Via del Plebiscito arrivando in Piazza D'Armi. Il corteo continuerà passando davanti alla scuola Carducci per salutare gli alleati più piccoli. Tornerà, poi, verso il centro. Via Pietro Tacca, Via Cucchiari, Via Verdi, Via Roma, fino ad arrivare in Piazza Matteotti, e da lì, attraverso la Galleria Massimo D’ Azeglio, giungà al Comune dove verrà presentata una richiesta formale al Sindaco ed al Presidente del Consiglio di Carrara. In ogni piazza ci si fermerà per leggere e riflettere su testi riguardanti la crisi climatica.

"Chiediamo a tutti di partecipare - scrivono gli organizzatori, impegnandosi a realizzare una meravigliosa manifestazione, portando più cartelloni e striscioni possibile a tema crisi climatica e se possibile vestendo i bambini di rosso. Chiunque voglia partecipare attivamente o restare aggiornato sull’eventi può farlo seguendo il gruppo Facebook Friday For Future Carrara o la pagina Instagram fridaysForFuture_Carrara o l’evento Facebook Manifestazione per il Clima- Fridays For Future Carrara. Abbiamo bisogno della partecipazione di tutti per dare un segno che anche Carrara non è indifferente al problema ambientale. Ognuno di noi può dare un piccolo contributo come meglio preferisce nell’organizzazione e nella preparazione del materiale per la manifestazione, aderendo agli scioperi ed alle manifestazioni che verranno portate avanti. Chi vuole informarsi sul movimento Fridays For Future può farlo consultando il sito www.fridaysforfuture.it".