T'immagini che storia”: le iniziative in programma al Cap

Musica e teatro

Federica Forti

Federica Forti

Carrara, 22 giugno 2019 - Per “T'immagini che storia” in programma al Cap domenica 23 giugno, le ultime iniziative con lo spettacolo teatrale di Antonio Bertusi e il concerto di Gianmaria Simon. Ultimi eventi per la residenza artistica “T'immagini che storia” al Centro arti plastiche di Carrara, promossi da Associazione Surus, intorno alla mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, a cura di Cristiana Barandoni, che si conclude il 23 giugno.

Alle ore 18.30, l’attore Antonio Bertusi mette in scena lo spettacolo “La storia di quel treno”, frutto del laboratorio teatrale che ha visto un gruppo di giovanissimi impegnati in una costruzione drammaturgica partita da memorie degli archivi della Marmifera per creare una storia, trasportarla in un contesto immaginario e raccontarla. Un collegamento tra la montagna e il mare, per conoscere, ricordare e capire il volto e le radici del nostro territorio. Sempre domenica 23 giugno, a seguire il cantautore Gianmaria Simon, insieme ai musici Nicola Guazzagni (contrabbasso), Nicola Belulovich (sassofono), Cristiano Rocchetta (batteria, percussioni, cori) proporrà al pubblico le canzoni del suo ultimo disco Low Fuel (Vrec 2019).

Rimangono esposte le opere d’arte contemporanea delle artiste del progetto Lorena Huertas, Enrica Pizzicori, Consuelo Zatta e dal gruppo Amlrumdame. Il progetto “T'immagini che storia. L'arte racconta gli archivi al Centro Arti Plastiche” è stato realizzato dall’Associazione Surus per valorizzare, tramite linguaggi espressivi grafici, plastici, scultorei e narrativi, l’archivio della Ferrovia Marmifera. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ed è gratuito anche l’ingresso al Cap in occasione delle iniziative. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a [email protected], oppure CAP Centro Arti Plastiche tel. 0585/779681.