Proseguono gli appuntamenti di "Salotti d'autore"

Stasera alle 21 in piazza Battisti

Comune

Comune

Carrara, 11 giugno 2019 - I prossimi appuntamenti con i Salotti d’Autore in piazza Battisti. Il cartellone delle manifestazioni estive, promosso dall’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune, si è aperto con l’iniziativa “I Salotti d’Autore”, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Carrara e con alcune librerie locali. Si tratta di una serie di incontri con autori di libri che verranno a presentare al pubblico le loro ultime pubblicazioni. Interverranno scrittori esordienti e di affermato successo, "di genere" e per ragazzi, al fine di coinvolgere le varie tipologie di lettori. Inizio incontri alle 21 con ingresso libero.

Martedì 11 giugno, Nicola Codega parlerà del suo libro “Sempre in piedi. Diario di viaggio”. Dopo l’incredibile successo di «Sempre in piedi», l’atleta carrarese non poteva abbandonare la penna, così ha riproposto questa seconda pubblicazione “Sempre in piedi Diario di viaggio”, dove Nicola Codega parla del suo percorso che lo portato nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, negli eventi sportivi e istituzionali a raccontare la sua esperienza per dire a tutti che la vera disabilità non sta nelle gambe, ma nella testa delle persone. Il suo tour è partito dagli ospedali dove Codega ha portato la sua importante testimonianza: “le mie parole – racconta – anche se sono le stesse di un normodotato hanno ben altro effetto su una persona che non sta bene. I bimbi delle scuole son quelli che mi hanno regalato le emozioni più forti: mi hanno riempito di affetto e mi hanno commosso, perché rispetto agli adulti, parlano senza remore, senza se e senza ma”.

Questi gli altri appuntamenti della prima settimana de “I Salotti d’Autore”: mercoledì 12 giugno, arriva Giulia Ciarapica con “Una volta è abbastanza”. Giovane giornalista culturale, Giulia Ciarapica ha scritto un romanzo (prima parte di una trilogia) che, ripercorrendo le vicende di una famiglia marchigiana dal 1945 ad oggi, riesce ad avere una valenza nazionale, ricordandoci come eravamo.

Giovedì 13 giugno sarà la volta di Silvia Volpi con “Alzati e corri, direttora”: giornalista da una vita, Silvia Volpi ci fa conoscere una coppia di investigatori sui generis, il Moro, nerista del quotidiano pisano La Piazza, e Elsa Guidi, la sua direttora. C'è un morto in piazza e sembra che nasconda qualcosa nel suo passato. “I Salotti d’autore” ospitano venerdì 14, Alessandro Zannoni con “La leggenda di Berenson”. E’ questa una storia per ragazzi: misteri, tesori ed avventura tra il mare e Bocca di Magra. Ristrutturando una barca il giovane Mongi trova un manoscritto che cita il tesoro di Berenson, una serie di opere d’arte trafugate dai nazisti durante la guerra.

Il fine settimana vedrà protagonisti sabato 15, Alice Basso, con “L'ultimo caso della ghostwriter”: giunge al capolinea la storia di Vani Sarca, geniale e sarcastica ghostwriter. Questa volta dovrà arrivare fino a Londra per scoprire cosa è successo al suo editore, districandosi tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Domenica 16 giugno in programma l’incontro con Francesco Sanna e Gabriele Bardazza che presentano “Il caso Moby Prince, la strage impunita”.