A Montignoso torna la "Pefana" dopo due anni stop per il Covid

La tradizionale festa del 5 notte di Montignoso che riempie strade e piazze di canti e balli

La festa a Montignoso

La festa a Montignoso

Montignoso (Massa Carrara), 4 gennaio 2023 - Lasciate le mascherine della pandemia alle spalle tornano a Montignoso dopo due anni di attesa i ‘mascheroni’: la festa della Pefana si riappropria delle strade e delle piazze del paese, un po’ in tutte le frazioni, per un’edizione della ripartenza dopo quella da record che si era svolta nella notte dell’Epifania del 2020. Poco dopo l’Italia si sarebbe ritrovata nella morsa del Covid, migliaia e migliaia di morti, il lockdown e le misure di contenimento. Oggi l’emergenza sembra essere un lontano ricordo e i montignosini possono riabbracciare quella Pefana che è rimasta sospesa ma viva, nei cuori e nei ricordi. Da quando è iniziata a girare la voce che nella notte del 5 sarebbe stata organizzata la festa della Pefana sui social sono comparsi i primi scatti delle maschere in fase di elaborazione.

L’organizzazione è ancora in fase di sviluppo ma ormai è quasi tutto pronto e si attendono le iscrizioni dei gruppi mascherati che parteciperanno al concorso e delle case che vorranno aprire le loro porte. La tradizione vuole infatti che i piccoli cortei di persone mascherate durante la notte visitassero le case del paese accompagnati da una guida senza maschera per garantire la sicurezza di chi apriva la propria porta. Nelle strade, nelle piazze e nelle case canti e balli, il suono dei campanacci, musica e dolcetti soprattutto per i bambini. "Ricominciamo con i piedi di piombo e con sobrietà – sottolinea il sindaco Gianni Lorenzetti – riprendendo la tradizione che si era interrotta per due anni mettendo in fila le nostre radici, la nostra festa che il paese aspetta".

"E’ la Pefana della rinascita – prosegue la consigliera con delega alla cultura e al turismo, Eleonora Petracci -. La giuria assegnerà i premi originalità, tradizione e simpatia mentre il vincitore che riceverà il quadro che passa di mano anno dopo anno sarà decretato dal voto popolare espresso dalle case visitate. I gruppi sono in fibrillazione e si stanno preparando da mesi: siamo fiduciosi che saranno molto belli dopo 2 anni di attesa. Contiamo di avere case aperte in tutte le frazioni, per ora ci sono già Cervaiolo, Debbia, Renella, Capanne e Piazza. Per tutti musica e divertimento nella piazza del Comune dalle 9 in poi con i locali aperti e la premiazione a mezzanotte".

Per partecipare alla gara, i gruppi mascherati dovranno iscriversi inviando nome del gruppo, nome e cognome della guida al numero 333 3847148 (whatsapp) dalle ore 10 alle ore 18 di oggi e dalle 10 alle 16 di domani. Per i gruppi mascherati sarà possibile visitare le case dalle ore 20, escluse quelle della frazione di Piazza che saranno visitabili dalle ore 21,30. L’accesso alle case è consentito alle maschere accompagnate dalla guida. Dalle 21 del 5 gennaio alle 7 del 6 gennaio è vietata la somministrazione di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro così come portare con se bottiglie di vetro nelle frazioni di Piazza, Prato e Capanne. Chiusura delle attività commerciali alle 2 di notte.

FraSco